La finale di Champions League 2022-2023 si giocherà allo stadio Ataturk di Istanbul. È questo quanto deciso dal comitato delle Competizioni dell’Uefa, riunitosi a Vienna in occasione del Congresso dell’ente europeo del calcio.
Oltre alla finale di Champions League (che dal 2024 avrà un nuovo format, QUI le novità), è stata anche decisa la sede che ospiterà la finale di Europa League della prossima stagione: si tratta della Puskas Arena di Budapest sarà invece sede della finale dell’Europa League. La finale di Conference League 2022-2023 – competizione che in questa sua prima edizione vede la Roma finalista contro il Feyenoord – si giocherà invece all’Eden Arena di Praga, stadio da 20.800 posti ‘casa’ dello Slavia Praga.
"In adversity, we stood strong. Together we found the solutions we needed. When we stand together, we are unbeatable, and society wins as well."
— UEFA (@UEFA) May 11, 2022
Aleksander Čeferin hailed European football's response to various challenges during two years of turbulence and crisis.#UEFACongress
Ceferin: “Superlega avrebbe calpestato i valori del calcio europeo”
Al termine del congresso Uefa che si è tenuto a Vienna, il presidente Ceferin è tornato anche a parlare de progetto Superlega definendolo “un tentativo sfacciato di pochi oligarchi e aristocratici di lanciare un progetto che avrebbe calpestato tutti i valori del calcio e della società europea“.
Ceferin ha poi affrontato anche altri argomenti: “La Uefa è riuscita a organizzare l’Europeo durante una crisi sanitaria senza precedenti in undici paesi”. Nelle parole del presidente Uefa la soddisfazione per la buona riuscita della prima edizione della Conferene League: “Una competizione che ci fa vivere e respirare il calcio che amiamo e rievoca gli anni ’80”.
Durante il 46° Congresso Ordinario UEFA tenutosi oggi a Vienna, è stato annunciato un sostanzioso aumento dei fondi del programma di solidarietà e sviluppo HatTrick VI, che destinerà 935 milioni di euro nel ciclo quadriennale 2024-28. Si tratta di un aumento del 21% (160 milioni di euro) rispetto ai 775 milioni di euro messi a disposizione per HatTrick V (2020–24). Ogni federazione potrà quindi ricevere fino a 17 milioni di euro in quattro anni.