La finale di Champions League 2022-2023 si giocherà allo stadio Ataturk di Istanbul. È questo quanto deciso dal comitato delle Competizioni dell’Uefa, riunitosi a Vienna in occasione del Congresso dell’ente europeo del calcio.

Oltre alla finale di Champions League (che dal 2024 avrà un nuovo format, QUI le novità), è stata anche decisa la sede che ospiterà la finale di Europa League della prossima stagione: si tratta della Puskas Arena di Budapest sarà invece sede della finale dell’Europa League. La finale di Conference League 2022-2023 – competizione che in questa sua prima edizione vede la Roma finalista contro il Feyenoord – si giocherà invece all’Eden Arena di Praga, stadio da 20.800 posti ‘casa’ dello Slavia Praga.

Ceferin: “Superlega avrebbe calpestato i valori del calcio europeo”

Al termine del congresso Uefa che si è tenuto a Vienna, il presidente Ceferin è tornato anche a parlare de progetto Superlega definendolo “un tentativo sfacciato di pochi oligarchi e aristocratici di lanciare un progetto che avrebbe calpestato tutti i valori del calcio e della società europea“.

Ceferin ha poi affrontato anche altri argomenti: “La Uefa è riuscita a organizzare l’Europeo durante una crisi sanitaria senza precedenti in undici paesi”. Nelle parole del presidente Uefa la soddisfazione per la buona riuscita della prima edizione della Conferene League: “Una competizione che ci fa vivere e respirare il calcio che amiamo e rievoca gli anni ’80”.

Durante il 46° Congresso Ordinario UEFA tenutosi oggi a Vienna, è stato annunciato un sostanzioso aumento dei fondi del programma di solidarietà e sviluppo HatTrick VI, che destinerà 935 milioni di euro nel ciclo quadriennale 2024-28. Si tratta di un aumento del 21% (160 milioni di euro) rispetto ai 775 milioni di euro messi a disposizione per HatTrick V (2020–24). Ogni federazione potrà quindi ricevere fino a 17 milioni di euro in quattro anni.