Rolling Stones, Shine a light la storia del decimo album dal vivo di uno dei gruppi musicali rock britannici più amati di sempre, registrato durante il A Bigger Bang world Tour del 2006 e pubblicato nel 2008.

Rolling Stones, “Shine a light” la storia

Shine a light debuttò alla posizione numero due nelle classifiche dell’Europa, avvalendosi della partecipazione di artisti quali Jack White dei The White Stripes, Christina Aguilera e Buddy Guy.

La canzone fu offerta nel 1969, anno della prima stesura del testo, a Leon Russell con il titolo di Get A Line On You e si riferiva alle difficoltà di relazione del gruppo con il sempre più inaffidabile Brian Jones. Solo un anno dopo i Rolling Stones ripresero il brano, rendendolo a tratti gospel con il titolo definitivo di Shine A Light.

I soli membri del gruppo presenti in questo brano sono Jagger e Taylor. Il chitarrista si è infatti occupato anche della parte di basso, mentre la batteria dovrebbe essere opera di Jimmy Miller.

Il gospel è il risultato delle voci di Joe Green, Clydie King e Jesse Kirkland. Proprio in quel periodo inoltre Preston e Jagger visitarono occasionalmente la Cornerstone Institutional Baptist Church a Los Angeles per ascoltare il coro diretto dal reverendo James Cleveland (maestro di Preston e di Aretha Franklin).

In quel tempo tuttavia i cantanti che presero parte all’album non capirono l’importanza dell’evento. Nel 2010 la cantante Venetta Fields ha rivelato di avere accettato l’ingaggio per registrare con gli Stones soltanto perché in quel momento aveva bisogno di soldi per comprare un cappotto nuovo e ha poi aggiunto: “Oggi mi rendo conto di quello che significa il brano ma a quel tempo era solo una session come tante altre”.

Miller

In quel periodo, proprio durante le registrazioni dell’album, Miller aveva problemi di droga, come ha confermato il giornalista Robert Greenfield: “Anche Jimmy si faceva di eroina. Penso che a rovinarlo sia stata la combinazione fra l’uso di eroina e il fatto che suonassero all’infinito senza arrivare a niente, e Jimmy ha perso il controllo della situazione. È quello che gli Stones – Keith e Mick – facevano sempre: prendevano un genio, succhiavano tutto quello che sapeva fare e poi se ne liberavano”.

Il film

Il disco è la colonna sonora dell’omonimo film diretto da Martin Scorsese sui Rolling Stones uscito nel 2008 e girato durante due concerti del gruppo al Beacon Theater di New York nel 2006. La scelta del titolo non ha motivazioni particolari, come ha spiegato lo stesso regista: “È il primo che ci è venuto in mente. Può significare la canzone ‘Shine A Light’ – amo quel pezzo e, in verità, è stato suonato durante il primo concerto (per il montaggio finale del film sono state usate solo immagini della seconda serata) – ma si riferisce anche al Beacon Theater che fa splendere una luce su New York e alla magia che si avvera lì per una sola notte”.