Valentino Clemente Ludovico Garavani, noto più comunemente per Valentino, compie oggi 90 anni. Lo stilista, creatore del marchio omonimo è un icona di eleganza e raffinatezza tutta all’insegna del made in Italy ed il suo marchio rappresenta l’eccellenza assoluta nel campo dell’alta moda mondiale. Nella sua lunghissima carriera ha ricevuto diverse onorificenze tra cui: Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Cavaliere del Lavoro, Cavaliere della Legion d’Onore e Commandeur dans l’Ordre des Arts et Lettres dal 2012.

Valentino, gli inizi

Valentino nasce a Voghera l’11 maggio del 1932 e fin da giovanissimo coltiva la passione per la moda, seguendo il suo percorso formativo prima ad una scuola di figurino a Milano a cui accompagna un’approfondito studio della lingua francese alla Berlitz School, trascorrendo un lungo periodo a Parigi, dove poi studierà stilismo all’École de La Chambre Syndacale de la Couture. Circa 15 anni dopo, Valentino trasferitosi oramai in pianta stabile nella capitale transalpina si fece notare ad un importante concorso che gli valse l’ingresso come collaboratore nella casa di moda di Jean Dessès e nell’atelier di Guy Laroche.

Il ritorno in Italia

Alla fine degli anni 50, Valentino tornò in Italia e nel 1957 fondò il marchio “Valentino” insieme ad alcuni soci tra cui il padre, ma subito i soci si tirarono fuori per via dell’alto costo di gestione dell’operazione, mandando quasi la casa di moda in bancarotta e fu risolutivo l’ingresso dello studente di architettura Giancarlo Giammetti che si occupò dell’aspetto amministrativo mentre Valentino si dedicò esclusivamente alla gestione della parte creativa della maison. Nel 1959 apre il primo negozio in via dei condotti e nel 1962 trionfa al Pitti Uomo con la sua prima collezione, di li un successo dopo l’altro, fino a diventare leggenda. Nel 1957 quando Valentino ricevette il Premio Neiman Marcus, considerato l’Oscar degli stilisti.