Skip to main content
11 Mag, 2022 – 11:05

Papa Francesco: “Gli anziani sono una ricchezza per i giovani”


Si è tenuta questa mattina in Vaticano l’udienza generale di Papa Francesco, che prosegue il ciclo di catechesi sulla vecchiaia. Nel suo discorso in lingua italiana, Bergoglio ha citato la figura di Giuditta, protagonista di una “giovinezza ammirevole e di una vecchiaia generosa. In breve, rimasta vedova e senza figli è riuscita a godersi il resto della propria vita in serenità e pienezza.

Udienza Papa Francesco: “Gli anziani sono una ricchezza da valorizzare”

L’udienza generale di Papa Francesco è incentrata sul ciclo della catechesi dedicato alla vecchiaia, spesso vissuta come un’età vuota e di transizione ma che in realtà deve valorizzare le persone:

Una parte importante della vocazione dei nonni è sostenere i figli nell’educazione dei bambini. I piccoli imparano la forza della tenerezza e il rispetto per la fragilità. I nonni, imparano che la tenerezza e la fragilità non sono solo segni del declino, ma passaggi che rendono umano il futuro. La vera eredità è la loro saggezza“.

“Quando si invecchia si perde un po’ di vista ma lo sguardo interiore si fa più profondo. Si diventa capaci di vedere cose che prima sfuggivano. Il Signore non affida i suoi talenti solo ai giovani e ai forti, ne ha per tutti, a seconda del bisogno di ognuno di noi. La vita delle nostre comunità deve valorizzare il carisma degli anziani, che per l’anagrafe sono già in pensione, ma che sono una ricchezza da valorizzare”.

Ciò significa chiedere anche agli anziani stessi di fare un passo verso le nuove generazioni, le esigenze del presente:

Serve un’attenzione creativa e nuova, una disponibilità generosa. Le precedenti abilità  diventano risorse di donazione: insegnare, consigliare, costruire, curare, ascoltare… Preferibilmente a favore dei più svantaggiati, che non possono permettersi alcun apprendimento o che sono abbandonati alla loro solitudine

LEGGI ANCHE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *