Bonus 200 euro per quanti mesi? Con il Dl Aiuti sta per arrivare un bonus da 200 euro per i lavoratori, sia autonomi che dipendenti, e pensionati con reddito entro i 35mila euro lordi. Ma per quanto tempo?
Bonus 200 euro per quanti mesi?
Purtroppo si tratterà di una misura una tantum, come già specificato dal governo. Il contributo anti-inflazione è destinato a lavoratori, pensionati e disoccupati ed è stato esteso anche a chi percepisce il reddito di cittadinanza, ai lavoratori stagionali, ai collaboratori domestici e agli autonomi (in questo ultimo caso da definire forma e sostanza). Per lavoratori dipendenti e pensionati partirà il 1° luglio e sarà erogato automaticamente in busta paga.
Autonomi e partite iva
Per gli autonomi non si conoscono ancora le modalità di erogazione. Intanto, stando alle prime indiscrezioni, sembra che il contributo sarà riconosciuto agli autonomi grazie all’istituzione di un apposito fondo nello stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Reddito di cittadinanza
Il bonus sarà erogato anche ai percettori del Reddito di cittadinanza. Nel corso del 2021, secondo i dati dell’Osservatorio Inps, i nuclei che hanno ricevuto almeno una mensilità sulla misura contro la povertà sono stati 1.763.257. Non ci saranno però automatismi: prima di riconoscere i 200 euro l’Inps procederà alle verifiche per escludere coloro che già ottengono il bonus in quanto pensionati, e i nuclei in cui risulta uno dei componenti con basso reddito che ha diritto al bonus in qualità di dipendente.
Finanziamento
I bonus anti-inflazione erogati dal governo saranno finanziati dall’aumento della tassazione degli extraprofitti realizzati dalle società del settore energetico Ai Comuni che accolgono minori non accompagnati provenienti dall’Ucraina, vengono rimborsati i costi sostenuti, fino a un massimo di cento euro al giorno pro-capite. A questo scopo, il Fondo per le emergenze nazionali sarà incrementato di 58,5 milioni per il 2022.