Richard Benson malattia. Musicista di origine britannica naturalizzato italiano, ha segnato la musica underground romana degli Anni 70. Volto noto anche di programmi tv, è scomparso dopo aver “lottato come un leone, ma stavolta non ce l’ha fatta” si legge sui social. Il suo ultimo messaggio: «Se muoio, muoio felice»
A dare l’annuncio è stata la pagina Facebook ufficiale. Questo il messaggio che annuncia la dipartita di Richard Benson:
Richard Benson: la carriera
Il suo esordio musicale è nella scena del rock progressivo italiano con il gruppo “Buon vecchio Charlie”, nel 1971. Successivamente Benson entra nello staff della trasmissione radiofonica Per voi giovani ideata da Renzo Arbore, in cui conduce uno spazio dal nome “Novità 33 Giri”. Tra il 1978 e il 1979 conduce sulla rete televisiva TVA 40 la trasmissione Scala A interno 5 e poi, tra gli inizi degli anni ottanta e metà degli anni novanta, Ottava nota, in cui Benson presenta le novità discografiche del tempo, in particolar modo hard rock e heavy metal ma anche jazz, funk, blues, fusion e rock italiano. La sua cultura musicale lo porta nel 1990 a condurre su Radio Rock sei puntate dedicate in modo specifico alle chitarre e alle relative tecniche.
Nel 2000 aveva avuto un incidente, cadendo da Ponte Sisto a Roma, a seguito del quale dovette fare una lunga riabilitazione.
Nel 2003 partecipa ad un programma su Rai2, chiamato Isolati, in cui si fa satira parodiando l’Isola dei Famosi e dove si scontrava con Adriano Pappalardo.
L’appello in tv e i problemi di salute
Nel 2016 il cantante, dopo qualche tempo lontano dagli schermi, torna in tv per rivolgere un appello ai suoi fan, trovandosi in condizioni economiche piuttosto difficili. L’artista, infatti, soffriva di problemi cardiocircolatori per i quali avrebbe avuto bisogno di cure costose, tanto che fu la moglie per prima a scrivere su Facebook chiedendo un supporto: “Basta anche un euro” e avviando così delle campagne di crowfounding per supportare il marito.
Potrebbe interessarti anche:
L’intervista di Arianna Caramanti a Richard Benson, intervenuto ai microfoni di Radio Cusano Campus:
Richard Benson: “Sono vivo e vi dico che dovete stare in casa!”