Michele oggi. Il cantante, ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, racconta i suoi anni passati tra carriera, rapporto con Tenco e Fabrizio De André.
Michele oggi, tra carriera, rapporti con Tenco e De André
Michele, nome d’arte di Gianfranco Michele Maisano, nasce il 22 giugno a Vigevano, il comune in provincia di Pavia. Trasferitosi a Genova, frequenta l’Istituto tecnico dei trasporti e logistica Nautico San Giorgio e a 14 anni decide di incidere il suo primo 45 giri con due brani rock ‘n’ roll: Sono dannato e Flirt. Per entrambi è stato accompagnato dall’Orchestra Zanti.
Dopo essersi esibito in alcuni locali genovesi, viene notato dal maestro Gian Piero Reverberi e incide la sua canzone dal titolo Ma se tu vorrai, per la Assolo, sottoetichetta della Karim. Il disco, pur non ottenendo successo, attirò l’attenzione di RCA Italiana che mise l’artista sotto contratto.
Con il brano Se mi vuoi lasciare, nel 1963, vince il girone B del Cantagiro; successivamente ottiene successo con Ridi, Ti ringrazio perché e Ti senti sola stasera, cover di Are you lonesome tonight di Elvis Presley.
Il legame con Fabrizio De André si consolida nel 1970 con l’album La buona novella, dove Faber lo dichiara un cantautore con un ruolo fondamentale per la musica de Il testamento di Tito.
Su Luigi Tenco, scomparso in tragiche circostanze durante un festival di Sanremo, ha dichiarato: “Aveva una grande responsabilità sulle spalle. Noi tutti amici gli avevamo consigliato di non andare a Sanremo perché era diventato popolare anche all’estero. Non aveva bisogno di andarci. Lui soffriva le gare un po’ come me».
Per quanto riguarda la vita privata, dopo una relazione di sei mesi con Patty Pravo, Michele ha sposato Cristina Bertone con la quale ha aperto un bed and breakfast situato in una delle ville storiche dell’oasi verde a Carcere.
In televisione
Oltre alla carriera da musicista, ha recitato in Carabinieri nel ruolo del Ragionier Bruni nella seconda e nella quarta serie della fiction.
Nel 2012, è stato contattato dal produttore discografico Verdiano Vera per prendere parte al progetto Ora che ed entrare nel super gruppo di Artisti Uniti per Genova.
Dal 2016, è ospite fisso di MilleVoci, programma di Gianni Turco disponibile in tutta Europa sulla piattaforma Sky e sul digitale terrestre in Italia.