Il trono rimpiazzato dalla Corona adagiata su un cuscino. Immagini forti. La regina Elisabetta non ha preso parte alla tradizionale cerimonia a Westminster per leggere il celebre Queen’s Speech. Una cerimonia decisamente anomala che lascia intendere quanto grande sarà il vuoto che lascerà la regina Elisabetta, sostituita momentaneamente dal principe Carlo.
Il motivo dell’assenza della regina Elisabetta
La regina Elisabetta non ha preso parte al Queen’s Speech, ossia il discorso della regina che illustra il programma del governo. Il motivo dell’assenza riguarda i problemi di mobilità che stanno interessando la regina da qualche tempo. Il discorso è stato pronunciato dal principe Carlo, su richiesta speciale della regina Elisabetta. La regola stabilita dalla regina Vittoria voleva che, in assenza della Corona, il discorso venisse pronunciato dal Lord Cancelliere. La regina Elisabetta ha fatto ricorso al Regency Act, l’Atto sulla Reggenza, in base al quale la regina ha emesso delle Lettere di Patente per delegare le funzioni reali.
I precedenti
Le ultime assenze reali a questa cerimonia risalgono a quando la regina era incinta di Andrea e Edoardo. In quelle occasioni era stato il Lord Cancelliere a tenere lo speech. Unico episodio simile a questo risale al secondo decennio dell’Ottocento quando il Parlamento venne aperto al Principe reggente, il futuro Giorgio IV. La motivazione in quell’occasione fu lo stato di demenza di Giorgio III.
Il principe Carlo sostituisce la regina Elisabetta ma solo momentaneamente
Il passaggio di poteri questa volta è solo temporaneo. Ma c’è la certezza che Carlo inizierà a prendere parte con sempre più frequenza agli impegni reali. La regina infatti non abdicherà mai anche per via del trauma di Edoardo VIII. Tuttavia con lo stato di salute attuale, la regina Elisabetta inizierà gradualmente a dare sempre più spazio a Carlo.
La cerimonia
Accanto al principe Carlo c’erano la moglie Camilla e il figlio William. Un quadro di quella che sarà l’immagine futura della monarchia inglese. Il tanto atteso momento di Carlo si avvicina. Un attesa infinita che lo ha fatto divenire il principe che nella storia ha trascorso più anni nella condizione di erede al trono.