La morte del figlio di Nick Cave sconvolge tutti. Non solo perché perdere un ragazzo così giovane è contro natura e tocca la sensibilità di ognuno ma anche perché, per la rockstar, non è la prima volta. La cronaca dice che a soli trentuno anni il primogenito dell’artista, Jethro, ha perso la vita. C’è molto riserbo sulle cause e sui dettagli ma c’è anche molto chiacchiericcio sul fatto che è il secondo erede di Cave a lasciarci. Assurdo, crudele e quasi inimmaginabile.

La morte del figlio di Nick Cave

Jethro era nato a Melbourne dalla relazione tra Nick Cave e Beau Lazenby. La storia dice che, a pochi giorni dalla sua nascita, l’artista ebbe il secondo figlio dalla prima moglie, Viviane Carneiro. Questo rese l’esistenza di Jethro complessa, tanto che venne a conoscenza del nome di suo padre solo quando compì 8 anni. Il rapporto tra i due fu assente per molto ma, nel tempo, fu recuperato. Crescendo il giovane trovò la sua strada.

Jethro Lazenby fu attore e modello ed entrò a far parte delle 200 icone culturali fotografate da Nick Knight per il 30esimo arriversario di Id-Magazine. All’inizio di quest’anno, il 31enne, però, fu arrestato per aver aggredito sua madre:

“Il figlio di Nick Cave ebbe una diagnosi di schizofrenia, l’obbligo di sottoporsi a un trattamento per la cura delle dipendenze, la libertà su cauzione e l’imposizione di stare lontano dalla mamma.”

L’annuncio della morte del figlio di Nick Cave

È stato lo stesso Cave ad annunciare il lutto con queste parole:

“Con molta tristezza posso confermare che mio figlio Jethro è morto. Saremmo grati per il rispetto della privacy in questo momento.”

Come detto in apertura, il cantautore australiano perde così un altro dei suoi quattro figli:

“Era l’estate del 2015 quando uno dei gemelli di cave, Arthur, di quindici anni, precipitò da una delle alte scogliere di Brighton per essersi sporto troppo. Una tragedia che Cave ha narrato in modo composto ma anche straziante nel documentario “One More Time With Feelings”.

Chi è Nick Cave

Per i pochi che non ne fossero a conoscenza, Nick Cave, all’anagrafe Nicholas Edward Cave, nacque a Warracknabeal il 22 settembre 1957 e divenne presto “il miglior cantautore della storia”, come lo definì il critico Piero Scaruffi. Ha anche scritto libri e sceneggiature e recitato in alcune pellicole.

Nel corso della carriera gli venne cucito addosso l’immagine del poeta maledetto e cupo che, in realtà, lui non ha mai amato nonostante compaia quasi come un vampiro in molti scatti pubblici tra cui quelli di Simone Cecchetti. La morte del secondo figlio, poi, non fa che alimentare la questione gettando ombre ulteriori su un artista che solare non lo sarà mai.

Ecco il video di “Jubilee” di Nick Cave:

Cave: