Carlotta è una delle voci più belle del panorama italiano. E’ meritatamente entrata nel nostro immaginario collettivo con hit come “Frena” e “Mi chiamano Candy” e da allora, alla sua carriera artistica, ha affiancato anche quella dell’insegnamento. Il 22 maggio terrà un workshop di canto a Roma. Ne ha parlato in diretta al talk-show “Bagheera – Manuale di sopravvivenza dalla giungla quotidiana”, condotto tutti i giorni dalle 17.30 alle 20 su Radio Cusano Campus dal cantautore Bussoletti. L’occasione è stata buona anche per raccontare delle scelte passate di alcuni videoclip che non sempre la convincevano a pieno.
Sulla sua immagine passata
“Io mi sono sempre divertita tanto. Ho giocato con la mia immagine e mi sono anche lasciata guidare dai produttori. Capitava, per esempio, che mi consigliassero di vestirmi in un modo piuttosto che in un altro. In alcuni video, tipo “Caresse toi”, sono apparsa davvero sexy ma la verità è che io non mi sentivo completamente a mio agio in quei pochi panni. Nessun dramma, solo che non ero io. Comunque al pubblico è piaciuto e ancora adesso ci scherziamo su.”
Sulla voce e il suo studio
“Io sono quasi ossessionata dal timbro vocale, è qualcosa che mi affascina e che studio. Credo sia il biglietto da visita di una persona e credo sia necessario conoscerne il funzionamento. Nel workshop di Roma insegno a controllare la voce non solo durante il canto ma anche durante una conversazione. Ci sono persone che non hanno mai davvero imparato a parlare e che non conoscono le principali norme di igiene vocale. Metto a disposizione una vita vissuta con questa passione per passare la mia esperienz a chi vorrà accoglierla.”
Sul festival di Sanremo
“Andai con una canzone particolare, “Promessa“. La strofa diceva cose interessanti ma nel ritornello non è che il testo andasse così a fondo. Era più una suggestione sonora unita ad un arrangiamento davvero particolare. Cantare su quel palco per una cantante è un momento indimenticabile.”
Sul nuovo album
“In pieno lockdown mi sono innamorata di un pezzo scritto da una studentessa del CET e l’ho cantato. Era da tanto che non pubblicavo qualcosa ma mi è tornata la voglia. Non è che non voglia fare un nuovo album, sono solo un po’ pigra. Mettere in piedi uno show, trovare un booking che lo venda, andare in giro. Comunque alla fine la musica vince sempre… prima o poi uscirà un album nuovo di Carlotta.”
Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Carlotta:
https://www.radiocusanocampus.it/podcast/carlotta-workshop-canto/
Ecco la locandina del workshop di canto a Roma di Carlotta:
Ecco il video di “Frena” di Carlotta: