Arriva direttamente da Buckingham Palace la notizia che fa preoccupare i sudditi inglesi e i numerosi simpatizzanti in tutto il mondo. Elisabetta dà forfait, la Regina non leggerà il prossimo Queen’s Speach, causa i problemi di mobilità della monarca impedendole di presentare all’evento. Al posto della Monarca, ci sarà il Principe Carlo sempre più rappresentante alle istituzioni.
Forfait della Regina Elisabetta: non leggerà il Queen’s Speach
Ancora un forfait per la Regina Elisabetta che domani non sarà a Westminster per leggere il Queen’s Speech, il programma del governo britannico, in occasione dell’inaugurazione a Camere riunite della nuova sessione parlamentare.
“La regina continua ad avere problemi di mobilità episodici e, su consiglio dei suoi medici, ha deciso con riluttanza che non parteciperà“,
Questa è la nota ufficiale da Buckingham Palace. Per la Regina è un’assenza importante, la prima a un appuntamento istituzionale dal 1963. La decisione è stata presa su raccomandazione dei medici, con Sua Maestà che ha accolto “con riluttanza”.
Carlo al Queen’s Speach
A sostituire la Regina Elisabetta, in quest’occasione, sarà l’erede al trono, il Principe Carlo che domani presenzierà a Westminster per leggere il Queen’s Speech.
Per il principe Carlo, l’erede della corona, segna un ulteriore passo verso il graduale trasferimento delle funzioni della sovrana al principe Carlo, che già la rappresenta all’estero da alcuni anni.
Già da ottobre, dopo un breve ricovero, le apparizioni di Elisabetta sono diventate sempre più rare.
La monarca, vista in compagnia di un bastone negli ultimi mesi, aveva lei stessa confidato a metà febbraio l’impossibilità di muoversi, mostrando la gamba sinistra durante un’udienza a Windsor.
La speranza è quella di vedere “The Queen” presto in un nuovo appuntamento istituzionale per la felicità della famiglia reale e dei sudditi.
Ti potrebbe interessare leggere:
Giubileo della Regina Elisabetta, niente balcone per Harry, Meghan e Andrea di York