Avatar 2, trailer finalmente online riporta il pubblico su Pandora, mostrando alcune zone inesplorate del meraviglioso pianeta che fa da sfondo alla vicenda narrata da James Cameron.
Eccolo:

Avatar 2: trailer online celebra la forza della famiglia

“Una cosa la so: ovunque andremo, questa famiglia sarà la nostra fortezza”.
La frase che chiude il teaser trailer di Avatar 2 (Avatar: The Way of Water) è pronunciata da Jake Sully, protagonista del primo capitolo del 2009 che torna in questo sequel, ancora interpretato da Sam Worthington. E la famiglia sembra proprio essere il tema principale della pellicola, intesa sia come nucleo formato da legami di sangue, sia come gruppo sociale compatto e unito per difendersi da minacce esterne.
Il teaser ci porta di nuovo negli scenari splendidi del pianeta Pandora, spingendo ancor più dell’originale sull’acceleratore della meraviglia visiva. Il fotorealismo raggiunto dall’animazione digitale in questi tredici anni non ha nulla a che vedere con il livello del primo Avatar, avveniristico per il 2009, ma oggi decisamente sorpassato.
Le magnifiche immagini confezionate da Cameron fanno da sfondo a una vicenda che sembra raccontare un nuovo scontro tra una cultura indigena, rappresentata dai Na’Vi guidati proprio da Sully, e un’altra venuta sul pianeta per depredarla. È qui che il tema della famiglia sembra affermarsi con maggior forza. Sully e la sua compagna Neytiri (Zoe Saldana) devono portare in salvo i loro figli e, nel farlo, affrontare zone di Pandora fino a quel momento inesplorate. Come gli oceani del pianeta, protagonisti assoluti di queste prime sequenze del film. L’esplorazione porta alla conoscenza di nuove creature e nuovi personaggi, e solo il film nella sua interezza saprà dire se si tratta di alleati o nemici.

Il primo di quattro sequel del film che ha incassato di più nella storia

Avatar: The Way of Water (La Via dell’Acqua in italiano) arriverà nei cinema il 16 dicembre di quest’anno. Non si sa molto della trama, all’infuori delle dichiarazioni ufficiali di James Cameron e del produttore Jon Landau.
La pellicola sarà il primo di quattro sequel annunciati e attualmente in lavorazione, che verranno distribuiti fino al 2028. Una scommessa che Cameron è sicuro di vincere, forte dell’impatto che il primo episodio ebbe sul pubblico mondiale, facendolo diventare il film con il maggior incasso nella storia del cinema, con oltre 2 miliardi e 743 milioni di dollari.
Tuttavia, guardando le immagini di questo teaser, emerge qualche perplessità. Avatar era senza dubbio una pellicola sorprendente nel 2009. Un’estetica simile non aveva precedenti nel cinema di fantascienza o fantasy visto fino a quel momento. Per non parlare del 3D stereoscopico del quale il regista fu uno dei più convinti sostenitori, salvo poi naufragare per colpa di film banali e produttori hollywoodiani sedotti da facili guadagni.
Vedendo le immagini del trailer, però, non sembra esserci quel senso di meraviglia travolgente che invece accompagnò le prime anticipazioni del film del 2009. Avatar nacque come pellicola intenzionata a rivoluzionare il medium cinematografico, come in passato avevano fatto il sonoro e il colore. Vedendo le prime immagini di Avatar: The Way of Water, non sembra, purtroppo, di essere troppo lontani dalle pellicole visivamente sensazionali – ma, di certo, non rivoluzionarie – che Hollywood ha prodotto negli ultimi anni, come ad esempio gli adattamenti live action de Il Libro della Giungla o Il Re Leone.
Viene da chiedersi che futuro possa avere una saga cinematografica che ha impostato il proprio destino quasi esclusivamente sulla progressione della tecnologia e la conseguente sperimentazione su di essa.
Resteremo in attesa di essere, magari, smentiti dalla visione del film nella sua interezza.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.