Niente da fare per Joel Embiid. La notizia di giornata, infatti, è quella che evidenzia Nikola Jokic come MVP della regular season NBA 2022. Il giocatore ha conquistato per la seconda volta di fila il prestigioso riconoscimento. Il serbo ha viaggiato con una media di 27.1 punti, 13.8 rimbalzi e 7.9 assist ad allacciata di scarpa. Jokic ha tirato con il 58.3% dal campo, l’81% dalla lunetta e 33.7% da dietro l’arco. Stiamo parlando di un giocatore totale e che sta dominando tra i lunghi della lega da ormai diverso tempo. In settimana dovrebbe arrivare l’annuncio formale da parte della stessa NBA. Adrian Wojnarowski – insider della lega per ESPN – ha reso pubblica la notizia per primo attraverso un tweet che è già andato virale.

Jokic MVP 2022: superato Embiid

Come detto poco fa, Jokic ha vinto il trofeo superando una concorrenza composta da diversi nomi importanti. Embiid – principale concorrente anche per lo stesso ruolo ricoperto – può forse recriminare per due motivi: la sua squadra è ancora in corsa all’interno dei Playoff NBA 2022 (anche se la votazione è stata fatta in maniera antecedente la postseason) e le medie del camerunense erano migliori rispetto a quanto fatto dal centro di Denver. Joel ha infatti viaggiato con una media di 30.6 punti, 11.7 rimbalzi e 4.2 assist a partita, tirando con il 49.9% dal campo.

Jokic MVP 2022: gli altri avversari

Anche Stephen Curry e Giannis Antetokounmpo nulla hanno potuto contro i numeri di Jokic. Il primo è stato autore di una buonissima prima parte di stagione regolare con la canotta degli Warriors, prima di fermarsi per infortunio nel finale. Momento in cui Golden State ha accusato l’assenza della sua stella. Antetokounmpo, invece, sembrava maggiormente in corsa. Ma il campione NBA – nonostante una media di 29.9 punti, 11.6 rimbalzi e 5.8 assist ad allacciata di scarpa – non ha convinto a sufficienza gli addetti ai lavori che hanno preferito premiare il lungo dei Denver Nuggets.