Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato alla nazione con un videomessaggio, paragonando Putin a Hitler. Zelensky ha parlato di quello che per lui sarà l’esito della guerra, che non può essere vinta dal “male”. Il Presidente dell’Ucraina ha sottolineato come il suo paese faccia, di fatto, già parte del mondo libero, ovvero quello occidentale.

In un secondo video messaggio, Zelensky ha poi paragonato le azioni di Vladimir Putin a quelle di Adolf Hitler, spiegando che il leader russo sarà “maledetto da milioni di antenati”. 

Il 9 maggio in Russia si festeggia il Giorno della Vittoria sui nazisti e le parole di Putin stanno facendo parlare tutto il mondo, Zelensky in primis.

Stiamo lottando per la libertà dei nostri figli, e quindi vinceremo. Non dimenticheremo mai cosa hanno fatto i nostri antenati durante la Seconda guerra mondiale, in cui morirono più di otto milioni di ucraini”.

Le parole di Zelensky sull’esito della guerra

“La Russia perderà. È chiaro a tutti che l’Ucraina è la festa del bene in questa guerra. Siamo già parte a tutti gli effetti del mondo libero di un’Europa unita. Questo è in evidente contrasto con la solitudine di Mosca, nel male e nell’odio. La Russia perderà perché il male perde sempre”

Il paragone tra Putin e Hitler

In un secondo video, di oltre cinque minuti, Volodymyr Zelensky ha paragonato le azioni di Vladimir Putin a quelle di Adolf Hitler, un paragone già fatto da molti altri. Il video è stato rilasciato in occasione del Giorno della vittoria sul nazismo, girato nel centro della capitale Kiev.

“Solo un pazzo può sperare di ripetere 2194 giorni di guerra. Vladimir Putin sta ripetendo gli orribili crimini di guerra del regime di Hitler. È condannato. Perché è stato maledetto da milioni di antenati quando ha cominciato a imitare il loro assassino. E allora perderà tutto”