Parte nella giornata di oggi l’edizione 2022 dell’Europe Day Athenathon. Sette università lanciano la seconda edizione di un evento sportivo che punta alla sostenibilità. Sette università dell’Università Europea ATHENA dal 9 maggio al 9 giugno 2022, studenti e personale di ogni università potranno partecipare a questo evento a compiere attività green. Per questo motivo, si prenderanno in considerazione solo quelle attività carbon free: corsa, camminata, nuoto, bicicletta.
Athenathon: lo svolgimento della manifestazione 2022
Per prendere parte all’evento, ogni partecipante invierà il numero di chilometri fatti postandoli sui social. Questi, dovranno inserire gli hashtag ufficiali dell’evento #move4athena o #athenathon e uno screenshot della performance preferita come prova.
Ogni partecipante potrà quindi lanciare un messaggio di sostenibilità da qualsiasi parte d’Europa e oltre! Lo scorso anno, l’obiettivo era 11.000 km, cifra che rappresenta la distanza cumulativa tra 7 campus europei, tra i quali fa parte anche l’Università Niccolò Cusano, ed è stato più che raggiunto. Si è arrivati a ben più di 33 000 km!
Cosa è l’Europe Day Athenathon?
Questa Giornata dell’Europa si tiene il 9 maggio di ogni anno e celebra la pace e l’unità in Europa. La data segna l’anniversario della storica “dichiarazione Schuman”. Un discorso fatto da Robert Schuman a Parigi nel 1950 presentando la sua idea per una nuova forma di cooperazione politica in Europa. La proposta di Schuman è considerata l’inizio di quella che oggi è l’Unione Europea.
Cosa è ATHENA European University?
L’Iniziativa delle Università Europee è un progetto di punta dell’Unione Europea nel campo dell’istruzione superiore e della ricerca, volto a rendere le università europee più aperte a livello internazionale, più efficienti e inclusive. L’Advanced Technology Higher Education Network Alliance (ATHENA) è uno dei progetti pilota di università europee selezionati dalla Commissione europea nel 2020, che riunisce il Politecnico di Porto (Portogallo, coordinatore), le università di Maribor (Slovenia), Orleans (Francia), Siegen (Germania), l’Università ellenica del Mediterraneo (Grecia) l’Università Niccolò Cusano (Italia) e l’Università tecnica Gediminas di Vilnius (Lituania).
L’ambizione di ATHENA è quella di creare corsi di formazione decisamente internazionalizzati, di offrire mobilità internazionale al maggior numero di studenti, compresi quelli con disabilità, di promuovere la nascita di progetti di collaborazione nella ricerca e sviluppo e di favorire nuove prospettive europee non solo agli oltre 120.000 studenti e 10.000 collaboratori dell’alleanza, ma anche alle comunità locali e ai partner.