Raina è da sempre uno degli esponenti di spicco del reggae in Italia. Nonostante il genere musicale non stia vivendo anni ruggenti, è tutt’altro che sopito e lo dimostra la voglia dell’artista di pubblicare un nuovo album intitolato “1000 cose”. Ne ha parlato in diretta al talk-show “Bagheera – Manuale di sopravvivenza dalla giungla quotidiana”, condotto tutti i giorni dalle 17.30 alle 20 su Radio Cusano Campus dal cantautore Bussoletti. L’occasione è stata buona anche per raccontare della connessione tra reggaeton e reggae nella storia della musica e per spiegare come è nato il video del singolo “Festival”.

Sullo stato di salute del reggae in Italia

“Non ha senso nascondersi dietro a una bugia: in questi anni il reggae in Italia fa fatica come fanno fatica tanti altri generi che sono stati in auge in passato. Questo non significa però che sia morto, i suoi valori e la sua energia sono ancora integri. Io mi ricordo quando da ragazzo m’imbattei nel vinile di “Legend” di Bob Marley. Da allora il mio cuore non ha mai smesso di battere per quella muisca in levare e so di non essere il solo. La magra consolazione è che i pubblicitari sono convinti che sia una musica ideale per vendere. Fa ridere ma magari aiuta la sopravvivenza.”

Sulla connessione tra reggae e reggeaton

“Esiste sempre un legame tra passato e futuro e la musica non fa eccezione. Il reggaeton, che va tanto di moda nelle estati di questi anni come dimostra il successo di Garcia Pa, deriva dal reggae e questo non tutti lo sanno. Un po’ come in cucina col lievito madre da cui nascono pizze e pane, da Marley in poi s’è creato un discorso artistico che negli anni si è evoluto e ha preso altre strade ma che mantiene le radici saldamente aggrappate alle profondità delle terre in Giamaica.”

Sul senso del singolo “Festival”

“Avevo voglia di catturare quella leggerezza che si ha quando si partecipa ad un festival. Come artista ne ho fatti tanti e mi manca quell’atmosfera di condivisione e risate che si ha nei backstage e quell’energia di salire su un palco dove s’intrecciano musiche e generi diversi. La canzone vuole essere un po’ un manifesto ma anche un buon augurio per il futuro… che si torni presto a fare tanti festival in giro per l’Italia e per l’Europa. Al singolo abbiamo affiancato anche un video dedicato all’appuntamento culto Rototom Sunsplash. Nelle immagini realizzate da Redgoldgreen, il mio playback si mescola con le riprese di repertorio della manifestazione, che hanno immortalato le tappe fondamentali che l’evento ha attraversato negli ultimi anni. Un’atmosfera festosa e rilassata che celebra il mood della manifestazione.”

Sulle featuring dell’album

“Nel disco “1000 cose” si affrontano temi universali come un mondo migliore, la pace ma anche la condanna della violenza contro le donne. I featuring ufficiali sono l’MC Danno dei Colle der Fomento nella titletrack e Manlio in “Happy”, brano che celebra le good vibrations della vita.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Raina Villa:

https://www.radiocusanocampus.it/podcast/raina/

Ecco il video di “Festival” di Raina Villa: