Il Milan supera 3-1 il Verona di Igor Tudor e torna a prendersi il proprio posto in testa alla classifica di Serie A. Una partita difficile quella del Bentegodi, vinta in rimonta con una doppietta di Sandro Tonali. Sul finale, chiude i conti Alessandro Florenzi. Grazie a questa vittoria, il Milan di Stefano Pioli raggiunge così quota 80 punti, mentre l‘Inter è a 78. Con due partite ancora da giocare, la lotta scudetto è più aperta che mai.
La cronaca della partita
Al Bentegodi il Milan è chiamato a vincere per rispondere ai tre punti dell’Inter, ottenuti venerdì contro l’Empoli. Il Verona di Igor Tudor invece, vuole continuare a stupire. Il Milan approccia molto bene la gara, riuscendo a rendersi immediatamente pericolosa con gli spunti di Leao. Al 17′, Sandro Tonali trova anche il gol del vantaggio, ma il VAR annulla la rete causa fuorigioco: si resta sullo 0-0. La squadra di Pioli insiste e va vicina all’1-0 con Calabria, ma è attento Montipò. Nel momento migliore del Milan, a trovare la rete del vantaggio è il Verona, con Davide Faraoni che batte Maignan. Sul finale di primo tempo però, Sandro Tonali si riprende ciò che un fuorigioco millimetrico aveva inizialmente tolto. Siamo al 45′, Leao sfreccia sulla fascia e consegna il pallone del pareggio all’ex Brescia, che questa volta può esultare davvero. Si va all’intervallo sul risultato di 1-1, la partita è bellissima.
Nel secondo tempo, il Milan mette da subito in chiaro la propria voglia di vincere. Al 49′, è ancora Sandro Tonali a trovare il gol per i rossoneri, ancora una volta su assist di Rafael Leao: 1-2 Milan in rimonta. Da questo momento, la squadra di Pioli sarà molto brava a gestire gli affondi dei padroni di casa, indirizzando la gara verso la propria strada. Nei minuti finali, Alessandro Florenzi chiude i giochi con un gran tiro dal limite che spiazza Montipò. Al termine dei 4′ minuti di recupero, l’arbitro Doveri fischia la fine della gara: Milan batte Verona 3-1, Tonali protagonista. L’Inter di Simone Inzaghi è nuovamente due punti sotto, ma il finale di stagione è ancora tutto da vivere.
Verona-Milan 1-3, il tabellino della gara
VERONA (3-4-2-1): Montipò, Gunter, Ceccherini (dal 79′ Sutalo), Casale (dal 66′ Hongla), Faraoni (dal 66′ Depaoli), Tameze, Ilic, Lazovic, Barak, Caprari, Simeone (dal 72′ Lasagna). All. Tudor
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (dall’84’ Florenzi), Kalulu, Tomori, Theo Hernandez, Tonali, Kessie, Saelemaekers (dal 62′ Messias), Krunic (dal 68′ Bennacer), Leao (dall’84’ Ibrahimovic), Giroud (dal 62′ Rebic). All. Pioli