Ucraina, Guley: “Per i militari di Azovstal i negoziati non sono possibili”. I militari assediati ad Azovstal hanno tenuto oggi una conferenza stampa via Skype rispondendo a quasi a tutte le domande dei giornalisti ucraini e stranieri. Il comandante del battaglione Azov, generale “Kalina” con al fianco il suo vice, ha chiesto alla comunità internazionale di “elaborare un piano”. Più di 25.000 persone sono morte a Mariupol in gran parte civili. Anche se non abbiamo ancora avuto modo di certificare i dati, hanno sottolineato che “le forze armate russe stanno continuando a bombardare” e “provano ad assaltare la nostra acciaieria”. Nulla la possibilità di negoziati in questo momento.
Ucraina. Guley: “i bombardamenti non si fermano”
Per quanto riguarda i bombardamenti continuano in larga parte della nazione. Non si fermano su Azovstal sia di giorno che di notte ma neanche sulle città. Oggi riportiamo di altre bombe su di Odessa, Sumy e nella regione del Lugansk, dove in particolar modo hanno colpito una raffineria senza dare ai vigili del fuoco la possibilità di domare l’incendio. Sono cinque i razzi che sono stati lanciati dai russi, tre sono stati abbattuti dalla nostra difesa antiarea ma sono riusciti a colpite civili e abitazioni.
Gli incontri e le visite del giorno in Ucraina
Sono state tantissime le visite a sorpresa di oggi in Ucraina. La first lady Jill Biden ha incontrato Olena Zelenska, a Uzhhorod, un piccolo centro cittadino del sud ovest del paese, che in questo periodo accoglie quanti fuggono dall’est del paese.
La first lady americana ha detto di essere voluta venire nel giorno della festa della mamma per dare un segno e per ribadire il sostegno degli Stati Uniti. Ma la sua non è stata l’unica visita, anche il primo ministro Camadese, Justin Trudeau, è stato a Irpin, sobborgo di Kyiv devastato dall’attacco della Russia.
E poi una sorpresa “musicale”, Bono, il frontman degli U2, oggi si è esibito nella metropolitana Kreshchatik di Kiev accompagnato dal chitarrista The Edge. Dopo il concerto si è recato a Bucha per vedere con i suoi occhi la devastazione che ha segnato la città.
Zelensky al G7
Infine, Zelensky oggi ha partecipato al G7, e nella sua dichiarazione dopo il summit, “ha affermato che l’obiettivo finale è il ritiro totale delle forze di Mosca. Tutti sono contro l’aggressione della Russia e l’Ucraina può contare sul sostegno di tutti questi paesi.