Termina 1-1 la sfida salvezza dell’Arechi tra Salernitana e Cagliari, un match avaro di emozioni nel primo tempo, ma che invece si è accesso nella mezzora finale. Avanti la squadra di Nicola con Verdi su rigore, poi il pareggio al 99’ di Altare. A rompere l’equilibrio di un match che sembrava destinato allo 0-0 è il calcio di rigore assegnato per il contatto di Lovato su Kastanos: dal dischetto, al minuto 68’, va Verdi che spiazza Cragno e fa impazzire il pubblico dell’Arechi. Al 76’ il Cagliari colpisce il palo con Grassi. In pieno recupero l’arbitro prima assegna un rigore al Cagliari, ma poi cambia idea dopo il consulto al Var.
⏹ | FINALE
— Cagliari Calcio (@CagliariCalcio) May 8, 2022
La riprendiamo.
Un punto a Salerno.#SalernitanaCagliari pic.twitter.com/JNbc7jbKj4
Quando la gara sembrava ormai conclusa, arriva il pareggio di Altare al nono minuto di recupero: un colpo di testa che tiene vive come non mai le speranze di salvezza del Cagliari. Adesso, a due giornate dal termine del campionato, la Salernitana è quartultima con 30 punti, uno in più rispetto al Cagliari terzultimo; penultimo il Genoa a quota 28, chiude la classifica il Venezia con 25 punti.
Salernitana-Cagliari 1-1
68’ Verdi su rig. (S), Altare 90+9’ (C)
Salernitana (3-5-2): Sepe, Gyomber, Radovanovic, Fazio, Mazzocchi, Coulibaly L., Bohinen (60′ Kastanos), Ederson D.S., Ruggeri (80′ Zortea), Verdi (84′ Perotti), Djuric (80′ Bonazzoli). Allenatore: Nicola
Cagliari (3-5-2): Cragno, Ceppitelli (79′ Baselli), Lovato, Altare, Bellanova, Rog (59′ Marin), Grassi, Deiola (72′ Pereiro), Lykogiannis, Joao Pedro, Pavoletti (71′ Keita B.). Allenatore: Agostini.
Venezia ancora vivo, rimontato il Bologna: 4-3 al Penzo
Gol, emozioni e spettacolo fino all’ultimo secondo utile. Si può racchiudere così il match del Penzo tra Venezia e Bologna, concluso con un pirotecnico 4-3 a favore della squadra di Soncin che tiene così ancora vive le speranze salvezza. Venezia dunque che torna al successo dopo 10 turni e lo fa grazie alle rete in pieno recupero di Johnsen. Lagunari avanti di due gol dopo 19’ con le reti di Henry e Kiyine, poi l’incredibile rimonta rossoblù nella ripresa: Orsolini e Arnautovic pareggiano i conti, Schouten ribalta addirittura il match. Il Venezia non si arrende e pareggia al 78’ con Aramu su un contestato rigore, poi Johnsen al 93’ fa esplodere di gioia i tifosi lagunari siglando il definitivo 4-3.
Lottare fino alla fine.#ArancioNeroVerde 🟠⚫️🟢 pic.twitter.com/ZCLJU3wU0E
— Venezia FC (@VeneziaFC_IT) May 8, 2022
Venezia-Bologna 4-3: il tabellino
4′ Henry (V), 19′ Kiyine (V), 47′ Orsolini (B), 10′ st Arnautovic (B), 23′ st Schouten (B), 33′ st rig. Aramu (V), 47′ st Johnsen (V)
Venezia (3-5-2): Maenpaa; Svoboda, Caldara, Ceccaroni; Mateju, Crnigoj (34′ st Peretz), Vacca (11′ st Fiordilino), Cuisance (34′ st Okereke), Haps (18′ st Johnsen); Kiyine (11′ st Aramu), Henry. Allenatore: Soncin.
Bologna (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate (34′ Orsolini); De Silvestri, Schouten, Svanberg (1′ st Dominguez), Soriano (24′ st Sansone), Hickey; Barrow (24′ st Vignato), Arnautovic. Allenatore: Mihajlovic.