Il Manchester City ipoteca la vittoria dell’ottava Premier League della sua storia. Il successo odierno per 5-0 sul Newcastle permette agli uomini di Guardiola di allungare sul Liverpool, fermato ieri sull’1-1 ad Anfield Road dal Tottenham. I citizens si portano a più tre dalla squadra di Jurgen Klopp a tre giornate dal termine della regular season. Il Manchester City torna dunque a sorridere dopo gli ultimi giorni di fuoco. Prontamente smaltita l’eliminazione della squadra inglese dalla Champions League, dovuta alla clamorosa rimonta subita dal Real Madrid.
FULL-TIME | 5️⃣ goals, 3️⃣ points and a clean sheet!
— Manchester City (@ManCity) May 8, 2022
🔵 5-0 ⚫️ #ManCity pic.twitter.com/3TkHsfYaxC
La cronaca di Manchester City-Newcastle
Il Manchester City parte con le marce alte e al 19’ è già avanti. Cross perfetto di Joao Cancelo, che pesca Sterling sul secondo palo: tap-in vincente per la più facile delle marcature, 1-0. All’Etihad è partita vera e il Newcastle pareggerebbe i conti con Wood. Il gol dei bianconeri, però, viene annullato per fuorigioco precedente di Guimaraes. Al 38’ arriva il 2-0 con Laporte, che approfitta di una respinta corta di Dubravka dopo la precedente conclusione di Dias e firma il raddoppio per il Manchester City.
Su azione di calcio d’angolo, al 61’ arriva il terzo gol dei citizens con Rodri, che capitalizza al meglio l’assist di De Bruyne. La partita si avvia verso la conclusione, ma regala altri due sussulti. Al 90’ è Foden a realizzare il poker di giornata, chiudendo al meglio una perfetta azione di rimessa dei padroni di casa. E non è finita. Al terzo minuto di recupero, azione magistrale condotta dagli uomini di Guardiola, chiusa splendidamente da Sterling, autore della doppietta di giornata.
Il rush finale delle due squadre
A tre giornate dal termine, il Manchester City è atteso dalle prossime due trasferte, con Wolverhampton e West Ham, prima di chiudere il campionato il 22 maggio con la sfida casalinga contro l’Aston Villa. Il Liverpool, invece, è atteso dalle trasferte con Aston Villa e Southampton, per poi chiudere la stagione ad Anfield Road contro il Wolverhampton. Tutto ancora da decidere, ma questo weekend potrebbe aver detto molto sul finale di uno dei campionati più intensi e spettacolari degli ultimi anni.