Nella prima volata di gruppo, Mark Cavendish si è messo subito in mostra. Grazie ad un perfetto lavoro di squadra della Quick Step, il ciclista britannico è riuscito a infilare tutti, dimostrandosi ancora in grandissima forma, superando così Démare, Gaviria e tutti gli inseguitori. Cavendish raggiunge così le 160 vittorie in carriera, di cui 53 nei Grandi Giri e ben 16 al Giro d’Italia.

Mark Cavendish trionfa nella terza tappa del Giro d’Italia

In molti lo definiscono il miglior velocista di sempre, e oggi non ha perso l’occasione per dimostrare di esserlo. Mark Cavendish ha stravinto la terza tappa del Giro d’Italia, dimostrandosi ancora tra i migliori ciclisti del mondo, dopo aver già ottenuto un poker nell’edizione dello scorso anno.

Il ciclista britannico porta così a casa la prima volata di gruppo di questa edizione, superando così la concorrenza serrata, nel lunghissimo sprint di Balatonfured, che ha un rettilineo di 1000 metri.

Nonostante il tentativo di rimonta, Démare e Gaviria non hanno potuto niente, non riuscendo a raggiungere Cavendish. Brutta prestazione invece per Caleb Ewan che non riesce ad andare oltre l’ottava posizione, anche se si può parzialmente giustificare. Il ciclista australiano infatti ha patito alcuni postumi della caduta arrivata nella prima tappa.

Mark Cavendish raggiunge così le 16 vittorie in carriera al Giro d’Italia, mentre sono 53 nei Grandi Giri (secondo con più vittorie di tutti i tempi) e ben 160 in carriera, diventando il quinto ciclista per vittorie all time.

La classifica rimane comunque invariata, con Mathieu van Der Poel che rimane in vetta. La maglia rosa del Giro d’Italia è stato inoltre l’ultimo ciclista di Mareczko e ha chiuso con un buon quinto posto, mentre gli italiani Consonni Dainese hanno chiuso rispettivamente al settimo e al nono posto.