È morta Angela Tiraboschi, la donna più anziana d’Italia: la “nonna” della Penisola aveva 112 anni quando si è spenta, la scorsa notte, nella sua casa a Bergamo. Lascia i quattro figli – tutti di età compresa tra i 7o e gli 85 anni – Roberto, Maria, Luciana e Piero, un nipote e due pronipoti: i funerali si svolgeranno lunedì nella capoluogo lombardo.

Dall’Atalanta al record di longevità: chi era Angela Tiraboschi

Angela Tiraboschi è nata il 19 aprile del 1910 a Oltre il Colle, in provincia di Bergamo: nei suoi 112 anni di vita – età che le ha conferito il titolo di “nonna d’Italia” – ha vissuto due guerre mondiali e due pandemie, la Spagnola e il Covid. Tifosissima dell’Atalanta, nel giorno del suo compleanno aveva svelato il suo segreto per vivere più a lungo:

“Pasti leggeri sempre accompagnati da un bicchiere di vino. Niente fumo e stress e, soprattutto, considerare ogni giorno della vita come un dono: bisogna sorridere alla vita” 

Da qualche anno era costretta a stare sulla sedia a rotelle, con le sue condizioni che con il passare del tempo continuavano a peggiorare. La sua saluta è peggiorata nelle ultime settimane, finché non il suo cuore non ha smesso di battere questa notte. I funerali saranno celebrati lunedì nella parrocchia di San Paolo a Bergamo: l’ultimo saluto dei suoi cari prima di lasciarla ricongiungere con il marito Agostino, con il quale ha condiviso 52 lunghi anni di matrimonio.

 

Leggi anche:

Angelus Papa oggi: “La guerra è una pazzia”