‘Una Ciocca fuori post‘, programma in onda su Cusano Italia Tv ogni domenica alle 14, è andata alla scoperta del centro di Roma. Un viaggio nei quartieri caratteristici del centro storico capitolino, tra locali storici e quelli della movida notturna.
Sant’Eustachio il Caffè
La prima tappa di ‘Una Ciocca fuori post’ è stato lo storico caffè di Sant’Eustachio. Nato nel 1938, ma presente fin dal 1800, quando serviva latte e caffè come tante botteghe del posto, prende il nome della piazza dove si trova e della chiesa adiacente. All’epoca, quando Roma contava solamente un milione di abitanti, questo era il vero centro della città. Qui si trova il fulcro della vita politica ed economia e della movida. Le persone erano solite darsi appuntamento qui la sera, dopo essere uscite dal teatro, dal cinema o dal ristorante, per prendere un caffè. Il motivo della fama dello stesso caffè, però, è da ricercare nella miscela, che mischia varie tipologie.
La visita di una ‘Una Ciocca fuori post’ a Carmen – Bodega Mexicana
Situato dentro Trastevere, in una delle zone principali della movida romana, Carmen è un locale che nasce da un’idea di un gruppo di giovani ragazzi, la nostra Monica ne ha parlato con Tayron, direttore dello stesso locale. Un fattore importante, sottolineato proprio dallo stesso Tayron, è stato quello della coesione e del gruppo, forza trainante di tutto il locale. A giocare un ruolo fondamentale sono anche le luci che servono da contorno per i prodotti. Il clienti, infatti, viene portato ad immortalare la sua esperienza, pubblicando il tutto sui social.
Il mercato di Campo de Fiori
In chiusura di puntata Monica è arrivata a Campo de Fiori, piazza storica del centro di Roma. Qui, ogni mattina, si svolge il mercato, con Claudio Zampa che ha il compito di gestire il tutto. Un mercato che, inevitabilmente, ha subito delle trasformazioni, soprattutto per quanto riguarda la tradizione. Stando alle parole dello stesso Claudio, infatti, il mercato è diventato una sorta di luogo d’Elite, prendendo, da una parte, quel fascino di una volta, ma liberandosi da quella che era la criminalità e il degrado di una volta. La caratteristica principale e immortale, dello stesso mercato, però, è la sua storia e la garanzia di una presenza fissa.