Novak Djokovic e Carlos Alcaraz si sono giocati oggi la semifinale del Masters 1000 di Madrid. La sfida non ha deluso le attese ed è stata molto avvincente. Alla fine lo spagnolo si è aggiudicato l’accesso alla finale battendo il rivale serbo. Alcaraz veniva dalla vittoria su Nadal risultato che sulla terra rossa è sempre un risultato storico. Djokovic, indiscusso leader della classifica ATP, aveva battuto il polacco Hubert Hurkacz. Il serbo con questo risultato è divenuto il primo tennista a disputare almeno 7 volte la semifinale in tutti i Masters 1000.

La sfida

Come detto le aspettative di una sfida combattutissima sono state confermate. Alcaraz è riuscito a battere Djokovic con una rimonta straordinaria. Il primo set infatti se lo è aggiudicato Djokovic. Il numero uno al mondo ha vinto imponendosi per 7-5 al tie-break. Alcaraz, a discapito dei suoi 19 anni, ha dimostrato una personalità che non sempre si incontra tra i ragazzi della sua età. Lo spagnolo ha mantenuto la calma e ha conquistato meritatamente il secondo set per 7-5. La sfida è sempre stata in forte equilibrio in particolare nel terzo set. Anche qui la vittoria si è decisa al tie-break con Alcaraz che si è imposto sul 7-5, chiudendo con un dritto vincente.

Alcaraz nuovo re della terra rossa

Sarà dunque finale per l’astro nascente del tennis spagnolo che, come il suo connazionale, conferma una straordinaria affinità con la terra rossa. In molti sostengono che la partita precedente tra Nadal e Alcaraz, vinta da quest’ultimo, sia stata un passaggio di consegne tra i due. Vedremo cosa dirà il tempo. Nel frattempo il giovane Alcaraz può riposarsi in attesa della finale. L’altro finalista lo conosceremo in serata e sarà il vincente tra Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev.