Il Giro d’Italia prosegue con la seconda delle tre tappe che si svolgeranno in Ungheria, il vincitore di quella appena conclusa è stato Simon Yates, che ha chiuso davanti a tutti con una grande prova.
La seconda tappa ha visto i ciclisti impegnati in una gara a cronometro di 9.2 km nella capitale Ungherese Budapest. Per la precisione la gara è iniziata dalla famosa Piazza degli Eroi nella zona di Pest ed è arrivata alla piazza di Buda. 

L’ordine d’arrivo

Simon Yates è il vincitore della seconda tappa del Giro d’Italia, ha fatto registrare un tempo straordinario di 11’ 50”.  Autore di una grande prova anche Mathieu van der Poel che per soli 3 secondi non beffa Yates. Van der Poel si può “consolare” con la maglia rosa. Terzo Dumoulin che arriva con un distacco di 5”. Distacchi importanti per i pretendenti alla vittoria finale. Almeida ha riportato un distacco di 18”, Nibali 19”, Bardet 24”, Carapaz 27” e Landa 33”.

La Maglia Rosa

Nella classifica Generale, Van der Poel mantiene la maglia rosa, Yates secondo a 11”, terzo Dumoulin con 16”. Il primo italiano è Matteo Sobrero quinto a 24”. Sobrero che oggi ha chiuso 4 a 13”. Il giro sarà atteso domani dalla terza tappa ungherese per poi far ritorno in patria. Martedì ci sarà l’arrivo sull’Etna. La tappa di domani da Kaposvar a Balatonfured è lunga 201 km e sulla carta dovrebbe essere dedicata ai velocisti. Occhi puntato su Cavendish che ha nel mirino la vittoria numero 160 in carriera e la numero 16 al Giro.

Nibali

Lo squalo sembra essersi ritrovato proprio in vista del ritorno del Giro d’Italia in Sicilia. La crono di oggi lo ha visto arrivare in 12ª posizione con un ritardo di 19” su Yates. Il campione messinese conferma i problemi avuti in avvicinamento al Giro ma in queste condizioni il risultato di oggi fa ben sperare. A rendere la tappa di oggi più positiva ci ha pensato Miguel Angel Lopez. Il compagno di squadra di Nibali nonché capitano dell’Astana ha offerto delle prove leggermente opache in questo avvio di Giro. Questi risultati hanno fatto precipitare Lopez a 30” da Nibali oggi e nella classifica generale ha un distacco importante dalla maglia rosa. Nibali potrebbe dunque vivere il suo 11° Giro d’Italia da protagonista visto che in Generale si trova nella 12ª posizione a 30” dalla maglia rosa.