Il Chelsea avrà presto una nuova proprietà. Come annunciato in piena notte dal club londinese, il gruppo guidato da Todd Boehly prenderà le redini della società. Un’operazione da 4,25 miliardi sterline, quasi 5 miliardi di euro. Dell’investimento effettuato, 2,5 miliardi verranno utilizzati per l’acquisto delle azioni del club e devoluti in beneficenza, come da volontà di Abramovich. La restante parte (1,75 miliardi di sterline) verrà impiegata per gli investimenti nel club. La vendita verrà formalizzata entro fine maggio.
Todd Boehly, già comproprietario della squadra di baseball dei Los Angeles Dodgers, sarà affiancato da diverse personalità di spicco. Il primo è Hansjorg Wyss, filantropo svizzero con un patrimonio personale di 5,1 miliardi di dollari secondo Forbes. Nel gruppo anche Mark Walter, amministratore delegato di Guggenheim Partners, una società privata di servizi finanziari globali con oltre 310 miliardi di dollari di asset in gestione, e la Clearlake Capital.
Finisce quindi l’era del magnate russo Abramovich, che rilevò il Chelsea nel 2003. Sotto la sua gestione, i Blues hanno vinto ben 22 trofei, di cui 5 Premier League e due Champions. Abramovich decise di mettere in vendita il club dopo l’invasione dell’Ucraina che ha messo in difficoltà gli affari all’estero di numerosi oligarchi. Diverse cordate si sono fatte avanti, ma l’offerta del gruppo Boehly è stata ritenuta la migliore.
Club Statement.
— Chelsea FC (@ChelseaFC) May 7, 2022
Il comunicato del club
“Il Chelsea Football Club può confermare che sono stati concordati i termini per un nuovo gruppo di proprietà, guidato da Todd Boehly, Clearlake Capital, Mark Walter e Hansjoerg Wyss, per acquisire il Club. Dell’investimento totale effettuato, 2,5 miliardi di sterline saranno utilizzati per l’acquisto delle azioni del club. Tali proventi saranno depositati su un conto bancario congelato nel Regno Unito con l’intenzione di donare il 100% in beneficenza, come confermato da Roman Abramovich. Sarà necessaria l’approvazione del Governo del Regno Unito per trasferire i proventi dal conto bancario congelato.
Inoltre, i nuovi proprietari proposti impegneranno 1,75 miliardi di sterline in ulteriori investimenti a beneficio del Club. Ciò include investimenti in Stamford Bridge, Academy, Women’s Team e Kingsmeadow e continui finanziamenti per la Chelsea Foundation. La vendita dovrebbe concludersi a fine maggio, fatte salve tutte le necessarie approvazioni normative. Maggiori dettagli saranno forniti in quel momento“.