“Oggi il nostro presidente Zelensky ha chiesto ad Olaf Scholz di arrivare a Kiev proprio il 9 maggio. Ha detto che questa sarà una mossa potente e storica se Scholz verrà proprio in questo giorno”. Così Iryna Guley, giornalista corrispondente dall’Ucraina per Cusano Italia TV.
Ucraina, Zelensky invita Scholz a Kiev il 9 maggio
Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha ufficialmente invitato il cancelliere tedesco Olaf Scholz a fare un passo potente recandosi a Kiev il prossimo 9 maggio. “Non serve spiegare il significato di questo passo però è molto importante” continua Guley. “Adesso aspettiamo la risposta di Scholz. Da questo possiamo vedere la posizione vera della Germania in quello che sta succedendo nel centro dell’Europa”.
Come ricorda Iryna Guley, “il 9 maggio è una data sacra per i russi e ci sono tanti preparativi per la parata. Questo è il giorno della Vittoria contro il nazismo. Adesso i russi parlano di cosa ci ha preparato Putin per questa data. Forse dichiarerà che comincia la guerra totale contro l’Ucraina. Oppure prenderà Mariupol. Putin in questa data deve far vedere il risultato di quello ha cominciato il 24 febbraio. Gli Stati Uniti hanno preparato una risposta. Oggi abbiamo ricevuto il messaggio che Joe Biden proprio il 9 maggio deve firmare Lend-Lease Act. Aspettiamo questo momento da tanto tempo, da quasi una settimana”.
Ucraina, Kiev contrattacca Kharkiv e Izium
Prosegue intanto la controffensiva ucraina. “Oggi abbiamo ricevuto le notizie dalla regione di Kharkiv” racconta Guley. “I nostri militari sono riusciti a riprendere Ollhovka, cioè un piccolo villaggio non lontano da Kharkiv. Questo villaggio è stato distrutto dai russi. Le scuole, gli edifici, tutto quello che c’era lì è stato raso al suolo. Adesso i nostri militari proseguono verso Izium, in direzione sud rispetto a Kharkiv e ora lì ci sono battaglie più difficili. Speriamo che tutto andrà bene e Izium tornerà ucraina”.
Leggi anche: Mariupol, Iryna Guley: “La Russia non ha rispettato la tregua”