Si avvicina la data del 2 giugno, quando nel Regno Unito si festeggeranno i 70 anni di regno della Regina Elisabetta II. Un giubileo di platino in cui la monarca dovrà fare i conti anche con le varie beghe della Royal Family. E prendere decisioni drastiche, seppur sofferte. Elisabetta infatti ha deciso per misure severe nei confronti di alcuni membri della famiglia Reale.
La scelta della Regina per il Giubileo di Platino
Uno dei momenti più attesi dai sudditi infatti è l’arrivo al balcone da parte della monarca e della sua famiglia. Quest’anno però non sarà al completo: Elisabetta ha infatti deciso di concedere la possibilità di salire insieme a lei a tutti, ad eccezione della famiglia del Principe Harry e di fare a meno anche del Principe Andrea. E i motivi sono ben precisi e riguardano il trattamento reale. Harry, Duca del Sussex, ci ha rinunciato, Andrea, Duca di York, ne è stato spogliato. Una scelta sofferta, come riferiscono fonti dei media di oltremanica:
“Dopo un’attenta considerazione, la regina ha deciso che il tradizionale presenziare sul balcone di quest’anno, giovedì 2 giugno, sarà limitato a Sua Maestà e a quei membri della famiglia reale che stanno attualmente assumendo incarichi pubblici ufficiali per conto della Regina”.
La situazione di Harry e Meghan
Il Principe Harry infatti ha deciso di rinunciare al trattamento da altezza reale per amore; per questo lui, insieme alla sua consorte Meghan Markle e ai figli, non sarà sulla balconata. Era l’8 gennaio del 2020, quando la coppia era già sposata da 2 anni, il giorno in cui fu sancito il divorzio dalla corona inglese: i due infatti convolarono a nozze il 19 maggio 2018.
Il Principe Andrea
Il Duca di York, dopo lo scandalo legato a Jeffrey Epstein e all’accusatrice di Andrea, Virginia Giuffre, è stato privato di ogni titolo e del trattamento da altezza reale. Una vicenda che aveva portato anche alla sollevazione di alcuni soldati, che si erano rivolti alla Regina affinché spogliasse il suo terzogenito dei gradi militari.