George Clooney spegne oggi 61 candeline. L’attore nato Lexington, nel Kentucky negli Stati Uniti D’America è indubbiamente uno dei volti più amati, eclettici e sexy dell’intero panorama cinematografico mondiale. George Clooney è stato il protagonista assoluto delle serie televisive e dei film più iconici degli anni 90 e della prima decade del 2000, un attore poliedrico in grado di poter interpretare al meglio ogni ruolo per cui fu scritturato dai migliori registi di Hollywood.

George Clooney, gli inizi

George Timothy Clooney nasce a Lexington nello stato del Kentucky il 6 maggio di sessantuno anni fa da padre e madre di origini irlandesi che emigrarono negli Stati Uniti D’America prima della nascita del piccolo George. L’attore ha studiato alla Blessed Sacrament School di Fort Mitchell in Kentucky, trascorrendo la maggior parte della sua infanzia nello stato dell’Ohio, frequentando li anche la St Micheals School e la St Susanna School. George Clooney durante la sua infanzia soffriva della paralisi di Bell, una condizione difficile che paralizzava parzialmente il volto, ma riuscì a sconfiggere la malattia con un anno di cure. Traferitosi ad Augusta inizia a giocare sia a baseball che a pallacanestro e poi nel 1977 fece un provino per i Cincinnati Reds che però non andò bene e dopo aver studiato per un po’, senza mai conseguire però il titolo di laurea iniziò a lavorare come venditore di abiti e poi di venditore di polizze assicurative porta a porta.

La carriera di attore

Nel 1978, George Clooney debutta nella fortunata serie televisiva “Colorado” e poi venne ingaggiato per diversi telefilm, arrivando alla consacrazione nel 1994 con l’intramontabile “E.R – Medici in Prima Linea”. Dopo la serie in cui interpretava magistralmente il ruolo di un pediatra, Clooney venne scritturato anche per due pellicole sul grande schermo: “Dal Tramonto all’Alba” e “Out of Sight” a fianco della bellissima Jennifer Lopez. Di li in poi seguirono solamente grandi successi cinematografici e personali, vinse un Golden Globe per “Fratello dove sei?” e cinque anni dopo, nel 2006 l’oscar come migliore attore non protagonista per “Syriana”. Altre statuette arrivarono anni dopo, consacrando George Clooney e ponendolo tra i migliori attori della storia del cinema mondiale.

L’attività nel sociale

George Clooney è da sempre molto attivo nel sociale: nel 2008 è entrato a far parte ed è stato insignito della carica di “messaggero di pace delle Nazioni Unite”, dopo essersi impegnato a trovare una risoluzione nel conflitto del Darfur e nella raccolta fondi per il terremoto di Haiti del 2010, oltre che un immenso impegno per le famiglie dei caduti nell’attentato dell’11 settembre del 2001.