È una delle sfide più attese dell’ATP di Madrid quella che vedrà Carlos Alcaraz e Rafael Nadal protagonisti in un quarto di finale scoppiettante. Nel pomeriggio i due spagnoli si affronteranno per la terza volta in carriera partendo da un doppio vantaggio per Rafa: la prima volta fu proprio a Madrid mentre la seconda è arrivata nel più recente appuntamento di Indian Wells.

Nel mezzo, una crescita costante di Carlos che ha spinto gli appassionati di tennis a veder favorito il giovane talento. Per Alcaraz non è così ma dalle sua parole traspare molta più maturità:

“Quella partita mi ha aiutato a vedere quant’ero lontano. Ero molto nervoso, non mi sentivo bene in campo, non sapevo controllarmi mentalmente e fisicamente e lo pagai. Ora sono un giocatore totalmente diverso, capace di controllare meglio le emozioni e i momenti del match. Sarà importante gestirle, sapere in che momento della partita siamo e sapere cosa faccio bene, cosa male, e da qui migliorare”

ATP Madrid: Carlos Alcaraz vede ancora Rafael Nadal favorito

Naturalmente non poteva mancare la domanda sul favorito nel match tra Alcaraz e Nadal ed è proprio il giovane 19enne a scrollarsi di dosso un po’ di pressioni:

“Si può dire che lo sono io, che non è in forma perché si è fatto male di recente, ma devi sempre dare Rafa come favorito. Ha vinto qui cinque volte, e poi guardate quello che ha fatto sul rosso. Alla fine io sono un nuovo, sono quello che non ha la pressione di giocare contro uno dei migliori della storia. [… ] Darò tutto, tenterò di mostrare il meglio di me, la mia miglior versione in partita. Sogno e spero di essere il migliore, e per essere il migliore devo battere il migliore o i migliori, e credo di essere preparato per questa sfida”

Intanto chissà che Alcaraz non possa farsi un grande regalo per il suo compleanno…