Siamo arrivati finalmente all’ultimo atto di questa lunga stagione sportiva cestistica. L’Eurolega vivrà le prossime settimane le Final Four, in programma in quel di Belgrado, esattamente tra giovedì 19 e sabato 21 maggio. Dopo una regular season in cui non sono mancati i colpi di scena (a partire dall’esclusione delle squadre russe per le note vicende politiche). Purtroppo, l’Olimpia Milano non sarà della competizione, poiché eliminata durante la fase di Playoff con un netto 3-1 contro l’Efes. I meneghini hanno sofferto anche l’esclusione anticipata nella serie da parte di Nik Melli infortunatosi durante il primo match.
Detto questo, la partita che aprirà le Final Four di Eurolega 2022 sarà quella tra Anadolu Efes Istabul contro l’Olympiacos Pireo, giovedì 19 maggio ore 18.00. I greci tornano alla fase finale dopo cinque anni di assenza. In serata – ore 21.00 – ci sarà quindi il Clasico cestistico con il Barcellona che affronterà il Real Madrid. Sarà il quarto confronto nella competizione europea tra le due spagnole: ad oggi il bilancio dice 2-1 a favore del Real.
Final Four Eurolega: tabellone e calendario
- giovedì 19 maggio, ore 18.00 – Olympiacos Pireo vs Anadolu Efes Istanbul
- giovedì 19 maggio, ore 21.00 – FC Barcellona vs Real Madrid
- sabato 21 maggio, ore 16.00 – finale per il 3°-4° posto
- sabato 21 maggio, ore 19.00 – finale
Final Four Eurolega: favorite
Non c’è una reale favorita per questa fase finale di competizione. L’Efes – campione in carica dopo la bella vittoria del 2021 – dovrà difendere il proprio titolo. La regular season ha detto che il Barca è la squadra più attrezzata – avendo chiuso in prima posizione. Dietro ai catalani, troviamo l’Olympiacos, quindi il Real Madrid. Ma il basket non è una scienza perfetta. Ecco perché non possiamo dire qual è la compagine più pronta per questo finale di stagione.