Le reazioni ai messaggi su Facebook non sono di certo una novità. Ci sono faccine dalle svariate espressioni che aiutano gli utenti a connotare il loro umore circa un determinato contenuto. Rispetto al pollice alzato sono un po’ più garbate e rispetto al semplice “mi piace” sono un po’ più strutturate. Lo sanno bene i genietti del colosso americano che ora hanno deciso di portare anche su WhatsApp queste reazioni ai messaggi. Ecco cosa si sa in merito.
WhatsApp, le reazioni ai messaggi
Al momento se ne parla molto in rete ma non è ancora stata rilasciata la funzione. Il brusio ha preso vita da un annuncio ufficiale, però, per cui non ci sarà da attendere molto. Proprio mentre incontrava il Presidente del Consiglio Mario Draghi a Palazzo Chigi, Mark Zuckerberg ha scritto su Facebook che stanno per arrivare le reazioni ai messaggi su WhatsApp. Ecco le laconiche parole esatte:
“Le reazioni su WhatsApp verranno rilasciate oggi!”
Con grande mestiere, il Ceo di Facebook ha messo in conda all’annuncio tutte le emoji che saranno disponibili su WhatsApp: dall’ormai classico pollice alzato fino ai all’uomo che piange.
Le emoji di WhatsApp
Secondo le fonti ufficiali, al momento saranno sei le emoji a disposizione degli utenti ma c’è il sentore che la rosa si allarghi. L’utilizzo delle emoji come reazione ai messaggi, d’altronde, è già statao lanciato in altre piattaforme del gruppo Meta. Chi è su Instagram sa che è possibile contrassegnare i messaggi con un cuore mentre su Facebook Messenger è possibile rispondere con qualsiasi emoji esistente. Lo sviluppo di Whatsaap sulle reazioni ai messaggi è basilare se si considera che persino il rivale Telegram offre la possibilità di inserire le reaction ai messaggi pubblicati scegliendo su qualsiasi emoji disponibile nella piattaforma.
Le anticipazioni
La notizia delle emoji su WhatsApp era stata già anticipata nei giorni scorsi da WABetainfo, un portale che si occupa di analizzare il codice della piattaforma ad ogni aggiornamento per capire da che parte si stanno muovendo gli sviluppatori. Come spiegano i principali social media manager:
“Dal punto di vista tecnico, basterà selezionare un messaggio per scegliere la reazione da inviare. L’aggiunta delle reazioni fa parte di un lungo percorso di potenziamento della piattaforma. Negli scorsi giorni era stato pubblicato un leak dove si mostrava uno screenshot in cui l’applicazione chiedeva all’utente se voleva usare l’applicazione anche su un altro dispositivo. Se questa funzione venisse implementata sarebbe possibile quindi utilizzare l’app anche su più dispositivi mobili, ad esempio un tablet. Esattamente come avviene già per i pc con WhatsApp Web.”