Obbligo mascherina parrucchieri. L’obbligo del dispositivo di protezione è caduto per i clienti di parrucchieri, barbieri e centri estetici a partire dal 1 maggio.

Obbligo mascherina parrucchieri

Dunque niente più obbligo di mascherina per i clienti di parrucchieri anche se, rattandosi di luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico, l’utilizzo del dispositivo di protezione è sempre raccomandato. Per quanto riguarda invece barbieri e parrucchieri, continuerà ad essere necessaria la mascherina d’ordinanza Ffp2.

Mascherine ffp2

Le mascherine di tipo Ffp2 vengono raccomandate soprattutto per il personale a contatto con il pubblico che sia sprovvisto di idonee barriere protettive, per chi si trova in fila a mensa o in altri spazi comuni, per chi condivide la stanza con soggetti fragili, quando ci si trova in ascensore, e in tutti quei casi in cui gli spazi non possano evitare affollamenti.

Uffici pubblici

Nella circolare l’utilizzo della mascherina Ffp2 è raccomandato negli uffici pubblici anche dopo il primo maggio. Viene inoltre precisato che non vi è più nessun obbligo da parte del personale. Solo in alcune circostanze ne viene raccomandato ancora l’uso: dal personale allo sportello che si trovi a contatto con il pubblico, senza essere provvisto di altre idonee barriere protettive; dal personale che svolga la prestazione in stanze in comune con uno o più lavoratori, anche se si è solo in due, tranne che vi siano spazi tali da escludere possibili affollamenti; durante le riunioni in presenza; quando ci si trova in fila per entrare in mensa o in altri luoghi comuni; in ascensore; in ogni caso in cui, anche in modo occasionale, si verifichi la compresenza di più persone nello stesso ambiente.