Sarà Roma-Feyenoord la finale di Conference League, in programma il prossimo 25 maggio a Tirana. Dopo l’1-1 del King Power Stadium dell’andata, la Roma supera di misura il Leicester e si regala un finale di stagione da sogno. Una gara inizialmente dominata dalla squadra di José Mourinho, passata con merito in vantaggio al 10′ grazie al gol di Tammy Abraham, che raggiunge i 25 centri in stagione. Una rete decisiva, che consegna una notte da sogno al popolo giallorosso: il Feyenoord è avvisato.

La cronaca della partita

In uno stadio Olimpico sold out, la Roma è protagonista di una vera e propria notte magica. La squadra di José Mourinho parte subito molto forte, cercando con insistenza il gol del vantaggio. A provarci più di ogni altro è il capitano Lorenzo Pellegrini, più volte vicino al gol ma sempre respinto da Schmeichel. Sono soltanto dei piccoli segnali però, in attesa del momento decisivo della gara che arriverà al 10′ minuto di gara, con Tammy Abraham protagonista. Calcio d’angolo dalla destra del solito Pellegrini, Abraham salta più in alto di tutti e batte Schmeichel, è 1-0 Roma. L’Olimpico esplode. Prova l’immediata reazione il Leicester con l’iniziativa di Dewsbury-Hall, ma il pallone esce fuori di poco alle spalle di Rui Patricio. Dopo i primi venticinque minuti di dominio, viene definitamente fuori il Leicester, con Maddison sempre più attivo in zona pericolosa, senza mai incidere.

Il secondo tempo è più equilibrato del primo, ma anche più spento. Leicester che cerca il gol del pareggio, ma i tentativi di Maddison e Dewsbury-Hall finisco fuori di molto. La Roma gestisce bene, soffre nel finale ma raggiunge l’obiettivo. A Tirana, il prossimo 25 maggio, Roma e Feyenoord (0-0 contro il Marsiglia) si giocheranno la Conference League. Dopo 31 anni dall’ultima volta, i giallorossi proveranno l’emozione di una nuova finale europea: José Mourinho pronto a trionfare ancora una volta, il Feyernoord è avvisato.

Roma-Leicester 1-0, il tabellino della gara

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Cristante, Sergio Oliveira, Zalewski (84’ Viña); Pellegrini, Zaniolo (78’ Veretout); Abraham (89’ Shomurodov)

LEICESTER (4-3-3): Schmeichel; Ricardo Pereira (70’ st Castagne), Fofana, Evans, Justin; Maddison, Tielemans, Dewsbury-Hall (77’ Perez); Lookman (46’ Amartey), Vardy, Barnes (46’ Iheanacho)

AMMONITI: Mancini (R), Karsdorp (R), Fofana (L)

MARCATORE: Abraham 10′