Se il campionato si concludesse oggi la Salernitana sarebbe salva. E già questa rappresenta una notizia che ha quasi dell’incredibile pensando che la formazione campana è stata per tutto il campionato ultima in classifica quasi senza speranze di rimonta.

Poi l’arrivo di Davide Nicola in panchina e la svolta risultato dopo risultato. E oggi, dopo il recupero della 20^ giornata vinto contro il Venezia in uno scontro quasi da dentro o fuori per la salvezza, la Salernitana ha vinto 2-1 grazie alle reti di Bonazzoli e Verdi portandosi per la prima volta in stagione al quartultimo posto in classifica a quota 29, +1 rispetto al Cagliari prossimo avversario nella 36^ giornata. Un miracolo sportivo mai stato così vicino a trasformarsi in realtà.

Bonazzoli-Verdi, gioia Salernitana

Spinta dal pubblico dell’Arechi la Salernitana parte fortissimo. Al quinto minuto l’arbitro assegna un calcio di rigore per il tocco di braccio di Ceccaroni, penalty che due minuti più tardi Bonazzoli trasforma incrociando la conclusione mancina. La squadra di Nicola va vicinissima al raddoppio con Ederson che con un tacco in acrobazia manda di pochissimo al lato.

Al 37’ Caldara evita il raddoppio salvando sulla linea. Nella ripresa, un po’ a sorpresa, pareggia il Venezia con Herny che appoggia in rete da pochi passi dopo il miracolo di Sepe su Caldara. La Salernitana però torna in vantaggio al 67’ con Verdi, entrato in campo 5 minuti prima: sinistro all’incrocio e 2-1. Venezia vicino al pari con Aramu su punizione. Ma a sorridere a fine gara è solo la Salernitana.