Doctor Strange 2, Raimi ha fatto centro e il suo film ha conquistato il box office (con grande soddisfazione degli esercenti). Arrivano ora le dichiarazioni del regista Sam Raimi sulla lavorazione del film e le sorprese che presenta.

Doctor Strange 2, Raimi: “Alla Marvel sono i primi fan dei loro film”

Doctor Strange nel Multiverso della Follia segna il ritorno di Sam Raimi ai cinecomics, dopo la trilogia di Spider-Man che, all’inizio di questo secolo, segnò un punto di svolta per il genere.
Essendo Raimi un regista dallo stile molto preciso e identificabile, erano in molti a chiedersi come si sarebbe adattato al rigido controllo che i Marvel Studios hanno sui loro film. Stando alle parole del diretto interessato, la cosa è andata meglio del previsto.

“La Marvel ha i suoi suggerimenti e quelli che mi hanno dato erano davvero buoni, perché il loro primo obiettivo è rispettare l’anima dei loro personaggi. Per loro non si tratta mai di prendere la decisione che faccia fare più soldi. Il loro principale interesse è che i personaggi siano coerenti, perciò i loro appunti erano pieni di indicazioni su ciò che il Dr. Strange potrebbe dire o fare o, al contrario, non direbbe e non farebbe mai. Oppure contenevano note sullo sviluppo della storia in modo che mantenesse la connessione con quelle precedenti. Insomma, erano appunti fatti da veri e propri fan”.

Raimi commenta i personaggi apparsi a sorpresa nel film

È ormai cosa nota – fin troppo, a causa delle immagini trapelate online nei giorni scorsi – che Doctor Strange nel Multiverso della Follia veda l’apparizione di alcuni personaggi a sorpresa, più o meno attesi.
Anche in questo caso, Raimi ha detto che la Marvel aveva il completo controllo sul tipo di reazioni che voleva scatenare nel pubblico.

“È stato tutto pensato per stuzzicare i fan e sorprenderli. Per farli saltare sulle poltrone, dandogli non per forza ciò che si aspettavano, ma qualcosa che avrebbero amato”.

Esultano le sale cinematografiche italiane

Nel suo primo giorno di programmazione, Doctor Strange nel Multiverso della Follia ha trionfato al box office italiano con 2,2 milioni di euro.
Un risultato notevole, che ha risollevato il morale degli esercenti italiani. L’ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) ha espresso la sua soddisfazione in una nota.

“Giovani e famiglie hanno letteralmente preso d’assalto i cinema, dimostrando, ancora una volta, che in presenza di Grandi Film la sala è e resta insostituibile.
Gli importanti blockbuster in arrivo e la rinnovata attenzione verso le esigenze della sala ribadita pubblicamente dalle massime istituzioni dello Stato, autorizzano l’Esercizio a guardare con speranza e ottimismo al futuro. Rilanciare il cinema italiano in sala è la prossima sfida che il mercato può e deve vincere per tornare ai livelli pre-pandemici”.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.