Comincia già a muoversi la scacchiera di piloti all’interno del Motomondiale. L’ultima notizia di oggi, ripresa dalla Gazzetta dello Sport, riguarda la situazione in Honda di Pol Espargaro. Infatti, secondo i media spagnoli, il pilota verrà accompagnato alla porta dal team nipponico dopo le ultime recenti prestazioni, non di primo livello.

I vertici della HRC hanno valutato attentamente i risultati di Espargaro: in questa stagione, lo spagnolo aveva centrato un buon terzo posto all’esordio in Qatar, prima di abbandonare – con continuità – la testa della classifica nelle successive cinque gare in cui ha raggiunto, al massimo, la nona posizione.

MotoGP, Pol Espargaro dice addio alla Honda: i motivi

Un ruolino di marcia non certo invidiabile, tenendo presente le prestazioni di Marc Marquez. Nell’ultima gara andata in scena a Jerez, Marquez ha chiuso al quarto posto, mentre Espargaro è stato notato in difficoltà chiudendo in undicesima posizione. Il 6 volte campione del mondo di MotoGP, con la RC213V non ha mai fatto peggio del 6° posto. E in classifica è sopra rispetto a Pol nonostante abbia corso due gare in meno.

Prossimo pilota Honda 2023, il nome è quello di Mir

A questo punto, gli insider hanno individuato il nome di Joan Mir. Questo perché l’ultimo campione del mondo sarebbe anch’egli in uscita dalla Suzuki per motivi decisamente diversi: il team giapponese vorrebbe dire addio al Motomondiale al termine dell’attuale stagione. Una notizia che non ha fatto piacere a Dorna Sports – organizzatrice del campionato – così come allo stesso Mir, colto ovviamente di sorpresa e in scadenza di contratto.

Lo spagnolo sarebbe però perfetto da affiancare a Marc Marquez. Staremmo parlando di due campioni del mondo che – insieme – potrebbero riuscire a trovare una quadra dopo le recenti prestazioni della Honda, vogliosa di tornare sul tetto del mondo per rubare nuovamente la scena alla Yamaha e alla Ducati.