Domenica 12 giugno, dalle 7 alle 23, i cittadini saranno chiamati a votare per le prossime elezioni amministrative 2022. Le modalità di svolgimento del voto da rispettare durante l’Election day, con tutte le precauzioni dovute al rispetto delle normative anti-Covid, sono all’interno dell’ultimo decreto governativo. I Comuni al voto saranno circa mille. Si contano in totale ventisei capoluoghi, di cui quattro anche di regione.

Le operazioni di voto, sia per le consultazioni elettorali sia per quelle referendarie, si svolgono nella sola giornata della domenica 12 giugno dalle ore 7 alle ore 23. Laddove tali consultazioni si svolgano contestualmente, al termine del voto si procede prima allo scrutinio delle schede votate per ciascun referendum e successivamente, dalle ore 14 del lunedì, alle operazioni di scrutinio per le elezioni amministrative, dando precedenza a quelle per le elezioni comunali e successivamente a quelle per le eventuali elezioni circoscrizionali.

Le modalità di svolgimento dell’Election Day

Alla luce del provvedimento del Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Mario Draghi e del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, è stato approvato un decreto che introduce disposizioni urgenti per lo svolgimento contestuale delle elezioni amministrative e dei referendum previsti dall’articolo 75 della Costituzione da tenersi nell’anno 2022. Il decreto è valido anche per l’applicazione di modalità operative, precauzionali e di sicurezza ai fini della raccolta del voto.

Inoltre, per i cinque referendum abrogativi in materia di giustizia (i relativi decreti del 6/04/2022 del Presidente della Repubblica, sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 82 del 7/04/2022). I comuni al voto saranno circa mille, in totale ventisei i capoluoghi, di cui quattro anche di regione. Nelle regioni a statuto ordinario il ballottaggio si svolgerà eventualmente domenica 26 giugno 2022.

Il contenuto dei cinque referendum

Facciamo un passo indietro. Con cinque decreti del Presidente della Repubblica del 6 aprile 2022 si fissa al 12 giugno 2022 la data dei 5 referendum abrogativi sulla giustizia dichiarati ammissibili dalla Corte Costituzionale. I quesiti referendari verteranno su: politici condannati, custodia cautelare, separazione delle “funzioni” di magistrati, consigli giudiziari, elezione del Consiglio superiore di magistratura.

Per poter partecipare attivamente a tutto ciò, formandosi anche su queste tematiche di assoluta attualità, c’è la possibilità di iscriversi all’Universitas Libertatis, scuola di alta formazione politica in vista della preparazione della classe politica del futuro. Per commentare e discutere riguardo all’Election Day l’invito è di esprimere la propria opinione sul forum dell’Universitas Libertatis nel forum della scuola di alta formazione politica. (Clicca qui per esprimere la tua opinione).