Giornata all’insegna dell’evoluzione tecnologica quella di oggi che secondo le indiscrezioni vedrà Mark Zuckerberg ospite del premier Mario Draghi. Il fondatore di Facebook è già in Italia da qualche giorno come confermato da una foto dello chef stellato Mario Baronetto che l’aveva accolto nel suo ristorante di Torino.
Non solo cibo, tuttavia, perché Zuckerberg ha colto l’occasione del viaggio nella Penisola per incontrare anche i grandi del nostro settore industriale e politico. A Milano, ad esempio, c’è stato l’incontro con Leonardo Del Vecchio, presidente esecutivo di EssilorLuxottica, per discutere del progetto legato agli smart glasses.
Su questo tema, proprio il fondatore di Meta ha scritto sul suo profilo:
“Bello essere di nuovo a Milano per discutere dei progetti per nuovi smart glass con Leonardo Del Vecchio e il team EssilorLuxottica. Qui Leonardo sta utilizzando un prototipo della nostra interfaccia neurale polsiera Emg che alla fine ti permetterà di controllare gli occhiali e altri dispositivi”
Un progetto ambizioso iniziato nel 2020 e sospeso momentaneamente solo a causa del Covid.
Oltre Mario Draghi: il progetto di Mark Zuckerberg con EssilorLuxottica
Come anticipato, fonti vicine a Palazzo Chigi hanno fatto sapere che oggi ci potrebbe essere l’incontro di Mark Zuckerberg con il premier Draghi ma sulle ragione dell’incontro non ci sono voci. È probabile che l’occasione servirà per discutere anche delle sinergie tra il genio di Facebook ed il nostro Paese, a partire proprio dalla collaborazione già in essere con EssilorLuxottica.
In particolare, il sodalizio tra Meta e l’azienda di Del Vecchio ha lo scopo di unire l’ecosistema Facebook ai marchi dell’eyewear di Luxottica oltre alla tecnologie delle lenti Essilor. Le due aziende, ai tempi dell’accordo, avevano dichiarato di voler avviare la partnership “per aiutare le persone a rimanere in contatto con amici e familiari”.
Il primo risultato è arrivato con la realizzazione di un modello particolare di RayBan che presentava doppia fotocamera da 5 megapixel, un touchpad iper-reattivo e altoparlanti incorporati per le chiamate telefoniche.