È stata venduta all’asta la maglia di Diego Armando Maradona, indossata dall’argentino nella sfida del Mondiale 1986 contro l’Inghilterra. Una sfida passata alla storia per il gol de la “Mano de Dios” e il “gol del secolo”. Un cimelio immortale, aggiudicato all’asta per la cifra record di 9.284.536 dollari, cioè 8,8 milioni di euro. Lo ha annunciato la casa d’aste Sotheby’s, incaricata della vendita.

Questa maglietta è un ricordo tangibile di un momento importante per la storia dello sport ma anche per la storia del XX secolo“, ha commentato Sotheby’s in una nota. I tifosi e appassionati hanno potuto ammirare la maglia nel periodo dell’asta nei locali di Sotheby’s a Londra.

La casacca di Maradona apparteneva all’ex centrocampista inglese Steve Hodge che, precedentemente, aveva donato il cimelio al National Football Museum di Manchester. Eppure sulla maglia c’è un “giallo”. La figlia di Diego Armando Maradona, Dalma, sostiene che la t-shirt di Hodge è stata indossata da Diego nel primo tempo. All’intervallo, infatti, Maradona e Hodge si sarebbero scambiati le casacche.

Certamente quella numero dieci non fa riferimento al secondo tempo, in cui si assistette alla Mano de Dios e al Gol del Siglo – aveva spiegato Dalma a Radio Metro –Quella di Hodge è la Dieci di Diego del primo tempo di quella partita, che non è esattamente la stessa cosa rispetto a quella della ripresa, con quei gol realizzati al 51′ e al 55′”.

Una cifra da record

Ben oltre le polemiche, la vendita per 9,3 milioni di sterline (il valore iniziale stimato era di 5 milioni di dollari) si tratta di un nuovo record per un cimelio sportivo. Il precedente primato, infatti, era stato stabilito nel 2019. Una casacca dei New York Yankees, indossata dal fenomeno del baseball Babe Ruth, venne venduta per 5,6 milioni di dollari. Adesso si tratta di una cifra quasi raddoppiata.