Star Wars Day: perché sia diventata una celebrazione globale non è argomento noto a tutti. I motivi riguardano un personaggio molto lontano dalla saga di George Lucas: Margaret Thatcher.
Star Wars Day, perché l’origine delle celebrazioni è collegata alla politica inglese
Il 4 maggio può sembrare un giorno come un altro solo se non si è appassionati di Guerre Stellari. Chi, invece, nutre una passione profonda per la saga creata da George Lucas nel 1977, sa bene che questa data indica lo Star Wars Day. Una giornata di festeggiamento della più importante saga di fantascienza nella Storia del cinema.
Eppure, non tutti sanno che l’origine di queste celebrazioni ha ben poco a che vedere con l’opera di Lucas. Si deve, infatti, risalire al 4 maggio del 1979 per veder comparire per la prima volta la frase che oggi accompagna lo Star Wars Day in tutto il mondo, “May the Fourth Be With You” (gioco di parole tra la data del 4 maggio e la frase iconica della serie “May the Force Be With You – Che la Forza Sia con Te”). Quel giorno, Margareth Thatcher si insediava come Primo Ministro inglese e il suo partito decise di tributarle questo slogan ben augurante su un manifesto pubblicitario a Londra.
Ovviamente, i fan di Star Wars non apprezzarono l’appropriazione indebita di un elemento così importante della loro mitologia. Anni dopo, quindi, decisero di trasformare la data in una vera e propria festa mondiale dedicata a Guerre Stellari. E il resto, come si dice, è storia.
Le celebrazioni di quest’anno
Come ogni anno, lo Star Wars Day è un’occasione per sorprendere i fan di Guerre Stellari con alcune novità provenienti dalla “Galassia lontana, lontana…”
Quest’anno, la notizia più importante è senza dubbio la distribuzione del trailer ufficiale della miniserie Obi-Wan Kenobi, in arrivo su Disney+ il 27 maggio. L’account Twitter della piattaforma streaming ha anche diffuso il nuovo poster della serie.
#ObiWanKenobi, a limited series, starts streaming May 27 on #DisneyPlus. pic.twitter.com/W1ilGukEz6
— Disney+ (@DisneyPlus) May 4, 2022
Non poteva mancare, poi, l’omaggio annuale di Mark Hamill, interprete di Luke Skywalker nella saga. Il suo tweet mostra uno dei poster del primo film del 1977, accompagnato da una frase di Hamill:
“Che il 4 maggio sia un giorno come gli altri per qualcuno… ma noi sappiamo bene che non lo è”.
May The Fourth Be Just Another Random Day To Some… But We Know Better#MayThe4thBeWithYou_ALL pic.twitter.com/5c0ORIWzHb
— Mark Hamill (@MarkHamill) May 4, 2022
Infine, Bob Iger, ex CEO della Disney, ha dedicato il suo tweet al creatore della saga, George Lucas:
“Grazie George Lucas, per aver creato l’incredibile mitologia di Star Wars”.
Thank you #georgelucas, for creating the incredible mythology of @starwars. #MayThe4thBeWithYou pic.twitter.com/HZpyIntnPM
— Robert Iger (@RobertIger) May 4, 2022
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.