Cinghiali a Roma, è sempre più emergenza. Il Campidoglio ha in mente di combattere il problema approntando un piano per realizzare recinti e cassonetti più puliti nelle aree a rischio. Sul tema Marcello Ribera, assessore all’ambiente del XV Municipio di Roma, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Cosa succede in città” condotta da Emanuela Valente su Radio Cusano Campus.
Cinghiali a Roma
“Questo tipo di cinghiale è infestante, è una vera minaccia per la flora e per la fauna -ha affermato Ribera-. E’ importante dirlo, perchè anche gli ambientalisti devono capirlo. Il tavolo con Comune e Regione è già in corso. Noi come Municipio stiamo intervenendo sui cassonetti stradali, schermandoli con delle reti per impedire ai cinghiali di arrivare al cibo. Inoltre una maggiore presenza dei passaggi di Ama. Poi bisogna cercare di recintare alcune aree, che però sono molto ampie. Possiamo solo impedire che vadano in alcuni punti sensiibili come i giardini pubblici e fuori dalle scuole. Poi c’è la ripresa delle catture.
Le catture
“Dobbiamo ridurre il numero degli esemplari -ha aggiunto Ribera-. La Regione sta lavorando affinché già nelle prossime settimane si possa riprendere la cattura. Poi una volta catturati andranno a destinazione finale. Le associazioni ambientaliste dovrebbero preoccuparsi di tutelare la flora e la fauna locale. Ci sono specie animali e vegetali che sono a rischio estinzione. Il piano funziona se vengono contestualmente implementate queste tre azioni”.