Cosa mangiare a Maggio, è l’interrogativo che dovremmo porci visto il cambio stagionale.

Scegliere infatti i cibi di stagione è sicuramente un ottimo inizio per cercare di avere uno stile di vita, non solo più rispettoso per la natura, ma anche per noi stessi. Sapersi orientare, in questo caso può essere difficile, sopratutto quando andiamo nei supermercati ed è facile trovare praticamente tutti i cibi che vogliamo, tutto l’anno. Un esempio, le fragole a Natale.

I cibi di stagionali sono gli alimenti più sani che possiamo avere, non richiedono un grande uso di concimazioneconservanti e maturanti per consentire la loro maturazione in un periodo dell’anno per loro non adatto.

Crescono tranquillamente al sole con i loro dovuti tempi, e proprio per questo hanno chiaramente migliori proprietà organolettiche. Sono inoltre ricchi di nutrienti e grazie al clima a loro più favorevole, garantiscono un gusto più intenso.

cibi di stagione inoltre, sono più sani e più freschi, non richiedono sostanze aggiuntive per favorire la loro maturazione, richiedono meno trasporti e hanno quindi un minor impatto anche sull’ambiente e ci permettono di risparmiare tempo e denaro.

Abbattere i costi dei conservanti e dei maturanti, non solo vuole dire mangiare un prodotto più sano, ma vuol dire anche avere una minore dispersione di sostanze nocive nell’ambiente e nel nostro organismo.

Non dimentichiamoci poi che quando un alimento può essere coltivato direttamente nel suo luogo d’origine, è facile intuire anche come si possono abbattere, tutti i costi relativi al suo trasporto. Una fonte di inquinamento in meno ed un risparmio garantito per il nostro portafogli.

frutta e verdura

Quali sono i cibi da mangiare a Maggio

Siamo ormai a primavera inoltrata e Maggio è il mese dei colori e dei profumi. Ci regala delle belle giornate di sole che vanno allungandosi sempre di più. Giornate che favoriscono il buon umore e la prosperità dei banchi della frutta e della verdura in cui troviamo cibi sempre più succosi!

Vediamo quali sono i cibi di stagione del mese di Maggio.

La verdura di Maggio

In questo mese troviamo le carote, i fagiolini, le fave, gli asparagi e i cetrioli. Ancora le rape, la catalogna, le zucchine, le cipolle, gli spinaci, i carciofi, e lo scalogno. Tornano anche i cavoli, i cipollotti, la rucola, il crescione, i ravanelli, il finocchio, il porro, l’indivia, la barbabietola, la lattuga, i pomodori, le patate e i piselli.

La frutta di Maggio

Amatissime da grandi e piccoli le fragole, le albicocche, le prime ciliegie, le pesche, le pere, i pompelmi e le nespole.

Il pesce

Da non sottovalutare il pesce, con il tonno, il pesce spada, l’acciuga, il cefalo, la spigola, il merluzzo, la sogliola, il nasello e la sardina.