Alessando Gori Lo Sgargabonzi, famoso per i suoi scritti pungenti e ironici e per le sue schede satiriche nel programma “Una pezza di Lundini“, è in tour teatrale in giro per l’Italia. Per tre giorni di fila è a Roma con un cluster di monologhi tutto da scoprire. Ne ha parlato in diretta al talk-show “Bagheera – Manuale di sopravvivenza dalla giungla quotidiana”, condotto tutti i giorni dalle 17.30 alle 20 su Radio Cusano Campus dal cantautore Bussoletti. L’occasione è stata buona anche per raccontare del nuovo libro e del suo rapporto con Valerio Lundini, presente anche nel videoclip “Ménage à trois” di Ema Stokholma.

Su quanto ami leggere libri

“L’Italia è un paese di gente che scrive libri ma non li legge? Io sono uno di quelli! Avrò letto al massino 20 libri in tutto ma sono uno scrittore. Lo dico senza nascondermi. E’ da poco uscito il mio “Confessioni di una coppia scambista al figlio morente” per Rizzoli che è una raccolta di racconti tutti diversi tra loro ma legati da un filo invisibile. Non è vero che da noi questo genere narrativo non funziona, o almeno non è la mia esperienza.”

Sulle tre date di Roma

“Roma è una città che amo e che frequento da tempo. Fare tre date di fila non nasce dalla voglia di conquistarla ma, semmai, dalla preoccupazione di avere sempre qualcosa di interessante da proporre al pubblico. Ecco perché al Teatro dè Servi vanno in scena spettacoli diversi ogni data. Si parte da quello omonimo al mio ultimo libro per poi passare ai monologhi sulla morte e a quelli sull’amore. Chi li vede tutti e tre vince una chiatta petrolifera, ma deve avere dove parcheggiarla.”

Sulla scelta di non apparire

“Non sono a mio agio con un obiettivo puntato addosso. Non lo sono mai stato e non ho intenzione di forzarmi a cambiare. Ecco perché non mostro il mio volto. Tanti lo fanno al posto mio sui social. ”

Sulla bellezza di Valerio Lundini

“Lundini sex symbol? Io preferisco, e di molto, Emanuela Fanelli. E’ enigmatica e brava. Poi sono gusti… ”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Alessandro Gori Lo Sgargabonzi:

https://www.radiocusanocampus.it/podcast/alessandro-gori-sgargabonzi/

Ecco le date del tour teatrale di Alessandro Gori Lo Sgargabonzi in continuo aggiornamento:

  • 3,4 e 5 maggio – Roma al Teatro dè Servi
  • 6 maggio – Napoli al Lanificio25
  • 7 maggio – Bari all’Officina degli Esordi
  • 11 maggio – Bologna al Covo Club
  • 12 maggio – Perugia al Rework Club
  • 21 maggio – Genova al Goa Boa
  • 25 maggio – Udine alla Cas’Aupe
  • 26 maggio – Padova all’Arcella Bella