Top Gun 2 (Top Gun: Maverick) arriverà nei cinema italiani il 25 maggio. Ma c’è stato un tempo in cui Tom Cruise credeva che fare questo film sarebbe stato “irresponsabile”…

Top Gun 2 per Tom Cruise rischiava di lanciare il messaggio sbagliato sulla guerra

Top Gun: Maverick è un progetto inseguito da moltissima anni da Tom Cruise e da Tony Scott, regista del primo film, scomparso nel 2012.
Tuttavia, ora che il film è finalmente pronto per arrivare nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, riemerge dal passato un’intervista nella quale il divo di Hollywood definiva “irresponsabile” la possibilità di fare un sequel di Top Gun.

“Alcuni ritengono che Top Gun fosse un film di destra realizzato per promuovere l’esercito e la Marina degli Stati Uniti. E molti bambini hanno amato quel film. Però voglio che quei bambini sappiano che la guerra non è affatto come compare in quel film e che Top Gun era solamente un parco dei divertimenti, un film divertente che, però, non rappresenta la realtà. Questo è anche il motivo per cui non ho voluto fare Top Gun 2 e 3 e 4 e 5. Sarebbe stato irresponsabile”.

Il paragone con Nato il Quattro Luglio

L’intervista di Cruise risale al gennaio del 1990 e venne pubblicata da Playboy in occasione dell’arrivo nei cinema di Nato il Quattro Luglio, pellicola di Oliver Stone di cui Cruise era il protagonista. Le parole dell’attore sono, dunque, influenzate dal tono profondamente diverso delle due pellicole. Top Gun di Tony Scott è, effettivamente, un film con una forte componente propagandistica, con una sceneggiatura approvata dal Pentagono e una collaborazione diretta della Marina americana. Il film di Stone è, invece, una pellicola pacifista, basata sulla storia vera dell’ex marine Ron Kovic, poi divenuto un attivista per la pace.

Top Gun è un film spettacolare e non dovrebbe essere preso sul serio, mentre Nato il Quattro Luglio parla di persone e fatti realmente accaduti. Il primo è una specie di favola, ma voglio davvero che le persone vedano Nato il Quattro Luglio perché è un film che doveva essere fatto”.

Bisogna dire che, col tempo, lo stesso Cruise ha dimostrato di prendere piuttosto seriamente Top Gun, visto lo speciale allenamento cui ha sottoposto se stesso e gli altri attori del film prima delle riprese.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.