Il Liverpool di Jurgen Klopp è la prima finalista della Champions League 2021-22. I Reds ottengono la qualificazione al termine di una partita incredibile, vinta per 2-3 allo stadio della Ceramica. Il Villareal parte subito forte, trovando il gol al 3′ con Boulaye Dia. Sul finale di primo tempo, la squadra di Emery trova addirittura il 2-0, la firma è di Coquelin. Dopo un primo tempo da incubo, il Liverpool rientra in campo con forza, cattiveria e qualità, ribaltando la gara grazie ai gol di Fabinho, Luis Diaz e Mané. In attesa di Real Madrid-Manchester City, il Liverpool ha già il biglietto per la finale di Parigi.

La cronaca della gara

Allo stadio della Ceramica, il Villareal sogna l’impresa: ribaltare il 2-0 del Liverpool maturato all’andata. Trascinata dal proprio pubblico, la squadra di Emery trova subito il vantaggio grazie al gol di Boulaye Dia, attaccante senegalese. Partenza lanciata, cui fatica a dare risposta il Liverpool di Klopp. Qualche tentativo in contropiede per Salah e compagni, ma nulla di pericoloso dalle parti di Rulli. Al contrario, è ancora il Villareal a spingere con più decisione. Gli spagnoli cercano il gol del 2-0 e, sul finale di primo tempo, lo troveranno. Contropiede, palla a Capoue che mette giù male il pallone, ma riesce a servire Coquelin che di testa batte Alisson. Incredibile allo stadio della Ceramica, è già 2-0 Villareal: il Liverpool è alle corde.         

Tuttavia, la squadra di Jurgen Klopp rientra in campo in una maniera devastante. Già dai primi istanti del secondo tempo, l’aria sembra totalmente cambiata. Arnold trova la traversa, ma è solo un segnale. Al 62′ minuto, la gara svolta definitivamente in favore del Liverpool. Avanza Fabinho, tenta il tiro sul palo del portiere e, complice l’errore di Rulli, trova il 2-1. L’ingresso in campo di Luis Diaz ha cambiato le carte in tavola, il Villareal è con le spalle al muro. Proprio l’ex Porto, pareggia i conti al 67′, quindi Mané che – cinque minuti più tardi – chiude definitivamente la pratica. Il Liverpool vince 2-3 allo stadio della Ceramica, assicurandosi il biglietto per la finale del prossimo 28 maggio a Parigi. Dopo la paura, il Liverpool di Klopp è tornato a splendere: Real Madrid e Manchester City sono avvisate.

Villareal-Liverpool 2-3, il tabellino della gara

VILLARREAL (4-4-2): Rulli; Foyth, Albiol (79′ Aurier), Pau Torres, Estupinan (79′ Trigueros); Lo Celso, Parejo, Capoue, Coquelin (68′ Pedraza); Gerard Moreno (68′ Chukwueze), Dia (79′ Alcacer)

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Robertson (79′ Tsimikas); Keita (79′ Henderson), Fabinho (83′ Milner), Thiago Alcantara (79′ Jones); Salah, Diogo Jota (46′ Luis Diaz), Mané.