La Suzuki vicina ad abbandonare la MotoGP? È questa la notizia che circola ormai da diverse ore tra gli addetti ai lavori. La casa motociclistica giapponese, secondo quanto riportano i ben informati, avrebbe preso tale decisione durante l’ultimo Cda in cui la maggioranza ha approvato l’uscita dal Motomondiale. Tutto questo per lo stupore dello stesso team, con Livio Suppo che era attualmente impegnato alla ricerca di nuovi sponsor e budget in vista della prossima stagione. Il team manager ha dovuto bruscamente fermare ogni discorso sui rinnovi di Alex Rins e Joan Mir, entrambi in scadenza di contratto. Intercettato dai giornalisti, Suppo ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:
“No comment. Spero possiate capire la mia posizione.”
Eppure, la Suzuki non più tardi di due anni fa, aveva vinto il Motomondiale dopo una stagione clamorosa da parte dello stesso Mir. Si rimane ora in attesa di un comunicato ufficiale che potrebbe arrivare nel corso dei prossimi giorni.
Suzuki abbandona MotoGP, comunicato Dorna
Colta di sorpresa anche Dorna Sports, la società che organizza il Motomondiale, che nelle ultime ore ha prontamente commentato le indiscrezioni giornalistiche in questa maniera:
“A seguito delle recenti notizie riguardo all’addio della Suzuki dalla MotoGP alla fine del 2022, Dorna Sports ha ufficialmente contattato il team per ricordare che le condizioni del contratto che riconoscono loro il diritto di gareggiare in MotoGP non permettono di prendere tale decisione in modo unilaterale”.
A questo punto, non rimane altro che attendere la decisione del board di Suzuki che per ora appare irreversibile. Tra le altre cose, il project leader Shinichi Sahara sembra avesse già comunicato in anteprima la decisione di lasciare il paddock a piloti, ingegneri e meccanici che sono rimasti comprensibilmente stupiti dalla decisione improvvisa.
Statement from Dorna Sports regarding Suzuki#MotoGP | 📰https://t.co/tto7iQthZQ
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) May 3, 2022