L’andata fu una delle partite più belle della stagione. Il ritorno si annuncia ugualmente spettacolare: Real Madrid-Manchester City si giocano, domani sera, un posto allo Stade de France di Parigi, per la finalissima di Champions League. La sfida del Bernabeu rappresenta un viatico fondamentale. Si riparte dal 4-3 a favore dei citizens. Una semifinale che si annuncia vibrante e che l’allenatore del Real Madrid, Carlo Ancelotti, presenta in questi termini: “Si affronteranno due squadre di grande qualità. Se raggiungi la semifinale, la finale o vinci la Champions League non è solo per il tuo cuore, anche se la personalità è una parte importante. Ci vuole tutto per raggiungere determinati obiettivi”.
👔 @MrAncelotti: "El ambiente es muy bueno, tenemos confianza y lo podemos hacer.” #UCL pic.twitter.com/9JFWfsKYGR
— Real Madrid C.F. (@realmadrid) May 3, 2022
Le parole di Ancelotti
Gli spagnoli hanno festeggiato, nell’ultimo weekend, la vittoria della Liga numero trentacinque. Ma per il Real, domani sera, sarà chiamato ad una nuova impresa: “Dopo aver vinto il campionato, l’atmosfera è molto buona – aggiunge Ancelotti –. Ce la possiamo fare. La squadra è motivata e concentrata. Abbiamo una grande sfida, l’opportunità di giocare un’altra finale di Champions League. Conosciamo le difficoltà, ma siamo molto fiduciosi. Abbiamo un piccolo svantaggio e vogliamo rimediare domani. Si affronteranno due squadre di grande qualità”.
Le parole di Guardiola
Il Manchester City punta ad arrivare in fondo per il secondo anno consecutivo, dopo la sconfitta rimediata nella finale con il Chelsea della scorsa edizione. Sul confronto con la scorsa stagione, Pep Guardiola ha dichiarato: “Dobbiamo imparare dall’esperienza. Potremmo fare gli stessi errori, ma si tratta di una situazione completamente diversa. È difficile da confrontare con la scorsa stagione. Il fatto che siamo stati abbastanza spesso in semifinale negli ultimi anni, che oggi siamo qui e che abbiamo fatto bene è positivo. Ma giocare bene non è una garanzia”.
Thought on tomorrow from @PepTeam 💭#ManCity #UCL pic.twitter.com/Xw2S84ERfa
— Manchester City (@ManCity) May 3, 2022
L’allenatore dei citizens ha poi aggiunto: “Siamo due buone squadre, l’abbiamo visto una settimana fa. Loro sono campioni in Spagna, e noi stiamo cercando di essere campioni qui in Inghilterra. Proveremo a vincere la partita, cercando di fare il meglio possibile. Andiamo a Madrid per quello. I miei ragazzi sono sono pronti per provare a fare l’impresa. Nel bene e nel male abbiamo sempre saputo che sarebbero state più di due partite. Per eliminare il Real Madrid devi fare ben più di due partite”.
Le probabili formazioni
Real Madrid – Manchester City
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Alaba, Mendy; Modric, Valverde, Kroos; Rodrygo, Benzema, Vinicius. All. Ancelotti
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Cancelo, Ruben Dias, Laporte, Zinchenko; De Bruyne, Rodri, Bernardo Silva; Mahrez, Foden, Gabriel Jesus. All. Guardiola