La Stazione Spaziale Internazionale avrà un nuovo comandante. Si tratta del russo Oleg Artemyev, che prenderà il posto di Thomas Mashburn, astronauta americano della Nasa.
Il russo Oleg Artemyev è il nuovo comandante della Stazione Spaziale Internazionale
La cerimonia per il passaggio di consegne dall’astronauta americano a quello russo avrà luogo questa sera, alle 20.45 italiane, e sarà trasmessa in diretta, dando ufficialmente il via alla gestione del nuovo comandante, che durerà per i prossimi cinque mesi. Segnale importante in questi tempi in cui si è discusso molto del ruolo degli astronauti russi, dopo l’invasione dell’Ucraina.
Nonostante la crisi internazionale, la collaborazione tra astronauti di diverse nazioni è sempre proseguita senza intoppi. La promozione di Artemyev è un segnale importante, soprattutto dopo le parole di Dmitry Rogozin, capo dell’agenzia spaziale russa, che aveva comunicato l’intenzione di voler richiamare tutti gli astronauti della sua nazione dalla Stazione Spaziale Internazionale.
C’è quindi grande attesa per la cerimonia di stasera, in cui ogni gesto avrà un significato molto importante. A partecipare sarà tutto l’equipaggio, compresa quindi l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, giunta a bordo con la Crew-4, il 28 aprile scorso.
Le parole di Samantha Cristoforetti
Durante un collegamento dalla Stazione Spaziale Internazionale, Samantha Cristoforetti ha parlato della situazione a bordo, con astronauti provenienti da diverse nazioni.
“Qui mi sento come nella mia seconda casa, accolta da un calore fantastico da parte di tutto l’equipaggio a bordo. Ci sono quelli della Crew-3, i colleghi russi della Soyuz e ovviamente il mio collega dell’Esa Matthias. Rispetto alla mia prima missione di sette anni fa, le attività a bordo sono e i colleghi della Crew-3 sono stati incredibilmente generosi e pazienti”.