Dl aiuti approvato in Consiglio dei ministri. Con 14 miliardi il provvedimenti sosterrà il reddito di 28 milioni di italiani. Per i pensionati e i dipendenti sotto i 35mila euro di reddito ci sarà un bonus di 200 euro. Il taglio delle accise sui carburanti di 25 centesimi/litro è prorogato fino all’8 luglio.

Dl aiuti, il commento di Federconsumatori

Rosario Trefiletti, presidente di Federconsumatori, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta” condotta dal direttore Gianluca Fabi su Radio Cusano Campus per commentare il Dl aiuti. “Questa volta possiamo parlare di aiuti significativi -ha affermato Trefiletti-. Le prime bozze parlavano di circa 6-7 miliardi, invece sono stati praticamente raddoppiati con interventi importanti, che comunque andranno verificati in Gazzetta ufficiale. Innanzitutto, le detassazioni che erano già state decise per il comparto del carburante hanno avuto una riproposizione interessante. Da un lato i bassi redditi avranno un assegno di circa 200 euro che potrà un pochino rimpolpare il potere d’acquisto per via dell’inflazione. Avere il 5% del potere d’acquisto in meno significa per le fasce più deboli del Paese non mettere insieme il pranzo e la cena”.

Sconto in bolletta

“Detto ciò -ha aggiunto Trefiletti-. trovo più interessanti altri due interventi: lo sconto in bolletta, con innalzamento dell’Isee, io speravo si arrivasse a 15mila euro, invece sembra si sia rimasti fermi a 12mila euro, che comunque sono di più di 8mila. E poi è stato riconfermato l’automatismo. I cittadini vadano al Caf e si facciano fare bene i conteggi, perchè poi il Caf inoltrerà le domande per gli sconti dovuti. La terza cosa interessante è la proroga della detassazione per i carburanti fino  all’8 luglio. Aggiungo però che non è sufficiente questa detassazione se non  si interviene sulle speculazioni che ci sono su questo comparto dei carburanti. Abbiamo fatto istanze alle procure delle Repubbliche, l’Antitrust sta intervenendo”.